“Daje Mattè”, Lega verso Roma. Raggi, “Magna tranquillo”

Scintille tra il leader della Lega Matteo Salvini e Virginia Raggi. Ad innescare la miccia questa volta sono alcune dichiarazioni del ministro dell’Interno che su un futuro sindaco del Carroccio per la Capitale risponde: “I romani mi dicono Daje Mattè!”. La risposta, ironica ma tagliente, della sindaca a 5 Stelle non si fa attendere: “A Roma si risponderebbe così: Salvini magna tranquillo”. E lo stesso hashtag viene rilanciato in batteria dai consiglieri comunali di maggioranza che non risparmiano critiche all’alleato di Governo. “Mattè ma che ce sei cascato? Se vede che nun conosci i romani. Te stavamo a cojonà. #MatteMagnaSereno. Nun t’ha chiamato nessuno”, lo sfottò su Twitter del capogruppo a Stelle in Campidoglio Giuliano Pacetti che pubblica una foto del leader della Lega che mangia un panino. Analoghe immagini di Salvini mentre mangia o beve del vino vengono pubblicate da altri suoi colleghi. Che rincarano la dose: “A Mattè non sei riuscito manco a fa er sindaco a Milano. Figurati a Roma. #MatteMagnaSereno”.

“Tojeteje er vino! - gli fa eco in romanesco Daniele Diaco - Mattè, bere romanella e magnà cacio e pepe non significano sapè fa’ er sindaco de Roma. Statte bono e pensa agli Interni. #MatteMagnaSereno”. Per Salvini “Roma è una città complicata da governare, è immensa” e “ha bisogno di un’attenzione quotidiana”. A spiegare le intenzioni della Lega è il coordinatore regionale Francesco Zicchieri: “Il consenso che stiamo ottenendo su Roma è importante. Sono i cittadini che chiamano per strada Matteo, sono loro che ci chiedono la disponibilità e noi la diamo. Ma parlare di nomi (per una eventuale candidatura a sindaco, ndr) è prematuro”. Secondo Zicchieri “questa amministrazione non è soddisfacente”.

“A Mattè, l’ultima volta che avete messo mano su Roma avete aperto 13 campi rom. Pensa a fa il ministro che in ministero non ti hanno mai visto #MatteMagnaSereno”, twitta anche il consigliere a 5 Stelle Roberto De Palma.

Aggiornato il 11 aprile 2019 alle ore 16:40