Striscioni, Salvini: “Farò concorso per quello più divertente”

Dopo il “Vinci Salvini” un altro concorso. Sugli striscioni. È l’ultima trovata comunicativa del leader leghista partorita in questa campagna elettorale per le Europee del prossimo 26 maggio. Il ministro dell’Interno è stato spesso accolto, soprattutto al Sud, con striscioni dai toni sarcastici, alcuni offensivi, altri persino violenti. Ora ha deciso di “combattere” il fenomeno a modo suo. Provando ad usare l’arma dell’ironia.

Così Salvini ha risposto ieri sera a Campobasso ad alcune domande sulle centinaia di striscioni apparsi in città contro la sua visita. “Gli striscioni? – ha detto – Se sono colorati mi diverto. Anzi, penso che farò un concorso dello striscione più divertente. Quello che non mi fa sorridere sono le minacce di morte, di violenza ‘Salvini muori, spara a Salvini’. Quella non è critica, quella è violenza”.

Ad accogliere ieri Salvini a Campobasso c’erano almeno duecento striscioni appesi alla finestre. Un’iniziativa simile è stata lanciata anche a Napoli, dove il vicepremier è atteso oggi.

Manifesti con frasi offensive sui meridionali che vengono attribuite al leader della Lega, Matteo Salvini, sono stati affissi in via Arpi a Foggia, città dove il ministro dell’Interno arriverà per un comizio in sostegno del candidato sindaco uscente Franco Landella. “Al di là di tutto ci sono bellissimi paesaggi al Sud, il problema è la gente che ci abita. Sono così, loro ce l’hanno proprio dentro il culto di non fare un c.... dalla mattina alla Sera (Matteo Salvini)”.

È questa una delle frasi che, secondo i responsabili dell’affissione, avrebbe pronunciato in passato Salvini che sui manifesti compare in una foto con gli occhi coperti da una fascia nera. Sulla sua testa, invece, è scritto a caratteri più grandi: “Non si dimentica”.

La protesta degli striscioni si è accentuata dopo i casi di Salerno e Brembate dei giorni scorsi. Dove le forze dell’ordine hanno fatto togliere dalle abitazioni private dei lenzuoli su cui campeggiavano slogan contro il leader del Carroccio.

Aggiornato il 16 maggio 2019 alle ore 13:12