Ue: carne e vino via dalla lista degli alimenti dannosi

“Una vittoria che abbiamo ottenuto, lottando con determinazione, a difesa delle eccellenze italiane”.

C’è soddisfazione da parte di Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, per quanto riguarda l’eliminazione da parte della Commissione europea del vino e della carne dalla lista degli alimenti considerati dannosi per la salute.

Lollobrigida ha assicurato sulla propria pagina Facebook: “È una notizia importantissima per tutta la nazione. Adesso ci sono anche più risorse economiche per le Indicazioni geografiche, con altri 2 milioni di euro, proprio come avevamo chiesto noi. Tutto questo – ha continuato – dimostra che il nostro nuovo approccio paga. Il cambio di passo del Governo Meloni, il lavoro di squadra, l’attenzione al mondo agroalimentare sono gli strumenti con cui difendiamo il prodotto italiano e diamo risposte precise a esigenze che erano rimaste insoddisfatte ormai da troppo tempo”.

Nicola Calandrini, presidente della commissione Bilancio del Senato, ha notato: “La decisione della Commissione Ue di rimuovere carne e vino dalla lista dei cibi dannosi per la salute è una vittoria del Governo italiano e del ministro Lollobrigida. Questa scelta – ha insistito – tutela il made in Italy e conferma l’impegno dell’Esecutivo nella difesa di eccellenze, che tutto il mondo ci invidia e che politiche senza senso dell’Unione europea rischiano di danneggiare. In linea con gli impegni presi con gli italiani, non abbasseremo mai la guardia quando si tratta di difendere l'interesse nazionale”.

Aggiornato il 08 dicembre 2022 alle ore 15:34