Tajani: “L’attacco è alle istituzioni, ma ora chiudiamo il caso”

“I problemi degli italiani sono altri”. L’obiettivo di Antonio Tajani è abbassare la tensione sul caso Cospito. Il vicepremier e ministro degli Esteri non vuole “né drammatizzare ma neanche sottovalutare i pericoli”. “C’è – dice intervistato dal Corriere della Seraun attacco allo Stato. Se viene indicato addirittura il presidente Sergio Mattarella come nemico da questi gruppi, è chiaro che non si tratta di una parte o dell’altra che viene presa di mira, ma che la minaccia è alle istituzioni democratiche: forze dell’ordine, sedi diplomatiche, politiche, in Italia e all’estero”. “Non ci faremo ricattare: non cambieremo il 41 bis, pur sostenendo l’azione del ministro della Giustizia Carlo Nordio quando si occupa anche della salute di chi è sottoposto a regime carcerario”.

Tajani concorda con Giorgia Meloni che “si debbano tutti abbassare i toni, i problemi degli italiani sono altri e quelli dobbiamo affrontare. Noi comunque i toni non li abbiamo mai alzati”. “Il governo – aggiunge – non ha avuto ruolo in questa vicenda, non c’è stata azione dell’esecutivo che abbia portato a un caso Cospito, ma uno scontro tra parlamentari sul tema del 41 bis che ha coinvolto due partiti. Scontro molto enfatizzato peraltro”. Non entra nel merito di chi abbia ragione: “C’è un Giurì d’onore che alla Camera dei deputati si esprimerà su questo caso: affidiamoci alle istituzioni e chiudiamo questa vicenda. Il Paese ha bisogno di altro. Di grandi riforme, per ripartire e non perdere l’occasione di rilanciarsi: la situazione economica è migliore di quello che inizialmente si prevedeva, adesso non bisogna perdere tempo. Questo deve essere l’anno delle riforme, quello in cui si impostano e il più possibile si portano a termine”.

Intanto, Silvio Berlusconi, intervistato a Mattino 5, su Canale 5, manifesta la sua “tranquillità” rispetto alla risposta dello Stato sulla vicenda Cospito. “Non sono preoccupato da questo clima – sostiene l’ex premier – perché l’Italia davanti a manifestazioni e proteste come quelle di questi giorni ha sempre avuto la capacità di rispondere con l’unità di tutte le forze politiche. I violenti o chi ha provato a minacciare i nostri diritti e la nostra democrazia sono sempre stati isolati e sconfitti. Quindi mi sento di tranquillizzare su questo tema tutti i nostri compatrioti. E per quanto ci riguarda, noi di Forza Italia siamo stati, come ha visto, ben alla larga da ogni polemica strumentale”.

Aggiornato il 06 febbraio 2023 alle ore 13:21