Uno bianca: domani commemorazione dei tre carabinieri uccisi nel 1991

mercoledì 3 gennaio 2018


Ventisette anni dopo l’eccidio dei tre carabinieri uccisi dalla banda della Uno Bianca.   Domani si tiene la commemorazione del capo pattuglia Otello Stefanini, della stazione di Bologna Mazzini e dei due membri dell'equipaggio, Andrea Moneta e Mauro Mitilini, della stazione di Bologna Porta Lame. I tre vengono assassinati la sera del 4 gennaio del 1991. I tre militari, poco più che ventenni, vengono insigniti di una Medaglia d'oro al Valor Civile.

La cerimonia, officiata dall’arcivescovo monsignor Matteo Maria Zuppi, si tiene nella Chiesa di Santa Caterina da Bologna, alla presenza del comandante generale dell'arma Tullio Del Sette, del comandante interregionale dei carabinieri 'Vittorio Veneto' di Padova generale di corpo d'armata Aldo Visone. Insieme alle altre autorità militari e civili di Bologna partecipano i rappresentanti dell'associazione 'Vittime della Uno Bianca'.

Dopo la funzione, i familiari dei tre militari uccisi nel ’91 prenderanno parte al momento della deposizione della corona da parte di una rappresentanza di carabinieri in grande uniforme, presso il cippo commemorativo di via Tommaso Casini.

La commemorazione si concluderà nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, con la presentazione del libro 'Carabinieri per la Democrazia'.


di Redazione