Ritrovati un reliquiario e un bacile rubati 34 anni fa

mercoledì 31 gennaio 2018


Ritrovati un reliquiario e un bacile rubati 34 anni fa. I carabinieri del Comando del nucleo di tutela del patrimonio culturale di Firenze e il Reparto operativo del comando Tpc di Roma li hanno restituiti al Museo diocesano d’arte sacra di Volterra, nel Pisano.

Erano stati rubati nello stesso museo la notte di Natale del 1984. Si tratta di un dittico reliquiario in legno e vetro del XIV secolo raffigurante una “Madonna con Bambino” e “Crocifissione”, attribuito al Maestro dei putti bizzarri, e di un bacile in terracotta smaltato con orifiamma di San Bernardino, del XIV secolo, realizzato nella zona di Pomarance, San Dalmazio. Il valore degli oggetti preziosi supera i  300mila euro.

Parte della refurtiva era stata recuperata un anno dopo il furto, già nel 1985, nell’abitazione di un collezionista romano. Altra parte era stata trovata nel 1997, in una mostra di antiquariato a Siena. Ma non era abbastanza.

I militari sono riusciti a riaffidare al Museo diocesano d’arte sacra di Volterra i beni di natura ecclesiastica. La consegna è avvenuta alla presenza del vescovo di Volterra, monsignor Alberto Silvani.

Il ritrovamento dei beni rubati è avvenuto nell’ambito di due distinte operazioni. Il Reparto operativo del comando Tpc di Roma ha recuperato il bacile. Il Nucleo di tutela del patrimonio culturale di Firenze ha recuperato  il dittico.


di Redazione