Il Tribunale Ue conferma: “il marchio Adidas è nullo”

Adidas non ha la proprietà intellettuale delle tre strisce. Il Tribunale Ue ha annullato la registrazione del marchio.  È stata confermata la nullità del logo che consiste in tre strisce parallele applicate in qualsiasi direzione, “perché l’Adidas non ha provato che tale marchio ha acquisito, in tutto il territorio dell’Unione, un carattere distintivo in seguito all’uso che ne era stato fatto”. È quanto scrive il Tribunale in una sentenza pubblicata oggi.

Nel 2014 l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo) ha registrato il marchio dell’Adidas con “tre strisce parallele equidistanti di uguale larghezza, applicate sul prodotto in qualsiasi direzione”.

Ma nel 2016 ha annullato la registrazione accogliendo la domanda di nullità introdotta dall’azienda belga Shoe Branding Europe, ritenendo che il marchio “era privo di qualsiasi carattere distintivo”. Oggi il Tribunale dell’Ue conferma la decisione di annullamento, respingendo il ricorso introdotto dall’Adidas contro la decisione dell’Euipo.

Dopo la decisione del Tribunale dell’Ue Adidas cede, inevitabilmente, in Borsa a Francoforte l’1,3 per cento, a 270 euro. Il titolo della società di moda sportiva viene da un lungo periodo di crescita, e ieri aveva chiuso a 273,3 euro, posizionandosi al suo massimo storico.

Aggiornato il 19 giugno 2019 alle ore 16:38