Il Covid “molto probabilmente” è nato in laboratorio

La pandemia da Covid “molto probabilmente” è nata a Wuhan da una fuga di laboratorio. A dichiararlo è stato il dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti in un rapporto visionato in esclusiva dal Wall Street Journal, che ha riferito la notizia. In precedenza, la stessa agenzia governativa aveva confermato di non avere certezze sul modo in cui il virus si fosse prima sviluppato e poi diffuso in tutto il mondo. L’ipotesi dell’agente creato “a tavolino”, a seguire, è stata tratta da un aggiornamento del 2021, precisamente da un rapporto dell’ufficio di Avril Haines, la direttrice della National intelligence agency (Nia).

La posizione del Dipartimento, secondo fonti dei servizi americani interpellate dal Wall Street Journal, è cambiata grazie all’emergere di “nuove informazioni di intelligence, studi di ricercatori e consultazioni con esperti non governativi”. Quest’ipotesi ha fondamenta solide, poiché l’agenzia che si è presa l’onere di veicolarla supervisiona 17 laboratori Usa, alcuni dei quali svolgono quotidianamente ricerche biologiche avanzate. Il Wsj, tuttavia, ci tiene a precisare che il dipartimento dell’Energia sostiene con “scarsa fiducia” la nuova posizione.

Quando, nel 2021, la Federal bureau of investigation (Fbi) aveva proposto anzitempo l’ipotesi della fuga da laboratorio, si diceva “moderatamente” convinta delle sue stesse ricerche. È bene ricordare infatti che la polizia federale ha sempre sostenuto che il Covid fosse il frutto di un incidente nel laboratorio di Wuhan, in Cina. Suggestione che negli anni peggiori della pandemia veniva bollata sui principali social network come fake news. Il Wall Street Journal conclude riportando che altri quattro Dipartimenti Usa continuano a sostenere che l’epidemia sia stata il risultato di una trasmissione naturale del virus, mentre altri due si professano “indecisi”.

LA RISPOSTA DELLA CASA BIANCA

Sulla vicenda è intervenuto il consigliere della Sicurezza nazionale, Jake Sullivan, commentando la notizia del Wsj per la Cable news network (Cnn). Il politico ha voluto mettere ordine, ricordando che non ci sarebbe “una risposta definitiva” sulla possibilità che la pandemia da Covid sia stata provocata da una fuga di laboratorio.

“Quello che posso dirvi è che il presidente Joe Biden ha ordinato, ripetutamente, ad ogni elemento della intelligence community di riservare ogni sforzo e risorsa per andare a fondo alla questione” ha aggiunto Sullivan.

“Se avremo nuove informazioni, le condivideremo con il Congresso e con il popolo americano” ha notato il portavoce della Casa Bianca.

Aggiornato il 27 febbraio 2023 alle ore 14:51