La Giustizia giusta di Rossodivita (video)

L’avvocato Giuseppe Rossodivita racconta come nasce la sua passione per la politica e il legame indissolubile con Marco Pannella. Promotore nel 2021 del Referendum Giustizia giusta insieme alla Lega, oggi è consigliere del Partito Radicale e tutti i venerdì alle 15 conduce la rassegna stampa su Radio Radicale sempre sulla mala giustizia, tema fondante di tutto il suo lavoro.

L’avvocato ricorda i suoi esordi con Marco Pannella e come il leader del Partito Radicale si è sempre battuto quasi con ferocia sulla questione della giustizia giusta, tema che all’interno del partito, già a partire dal 2016, viene messo in ombra da questioni che al tempo sembravano più urgenti. Per Pannella però la giustizia ha da sempre rappresentato la vera questione economica e sociale del Paese, riguardando la vita personale delle famiglie italiane e per questo andava tenuta al primo posto delle battaglie radicali.

Oggi, con la Riforma Cartabia, si è tentato un piccolo passo avanti soprattutto per quanto riguarda la lunghezza dei processi ma rimane ancora aperta la questione dell’accavallamento del potere giudiziario con quello legislativo ed esecutivo.

Poi c’è la questione delle carceri, vero dramma del nostro tempo dove si tende a non fare più distinzione tra giustizia e vendetta e dove gli istituti di detenzione si sono trasformati in una sorta di scuola di violenza, quasi un master per la criminalità, dimenticando quanto scritto nella nostra Costituzione: “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.

Aggiornato il 26 maggio 2023 alle ore 19:54