Hashtag: di cosa si parla su Twitter

«Quando c’ero io le finali duravano due settimane, mica 90 miseri minuti». Il simpatico account twitter di Holly Hutton (@holly_hutton) apre da par suo il dibattito sulla finale degli Europei e lascia agli italiani una chiave di lettura interessante. Magari con i tempi dilatati delle finali New Team – Muppets  gli azzurri sarebbero stati in grado di ribaltare il risultato. O forse no, la stanchezza avrebbe comunque penalizzato più l’Italia della Spagna. Quel che è certo è che a un certo punto del match solo una rovesciata dei gemelli Derrick avrebbe potuto invertire la tendenza.

Mentre sugli schermi dei salotti italiani scorrevano le lacrime amare di Mario Balotelli, su twitter – oltre a Holly Hutton – i supporters azzurri prendevano la sconfitta con la giusta dose di ironia.

«Gli spagnoli sono dappertutto. Non possono essere solo 11» commenta Galatea (@iltwitdiGalatea) e anche Pina Picierno (@pinapic) è d’accordo su una certa difficoltà degli azzurri «Secondo me ‘sti ragazzi non hanno mangiato prima della partita». La butta sul politico – e anticipa le critiche di Libero e Il giornale – Anna Paola Concia (@annapaolaconcia): «Aridatece Prodi 2006». Anche se poi aggiunge un laconico: “#sischerza”.  Per Claudio Gagliardini (@Clagagliardini) «stasera per raccogliere i pezzi non basta nemmeno il cucchiaio di Pirlo» e Il Brillante (@Il_Brillante) rilancia: «Eppure sarò ottimista, ma io ci credo nel ritorno.. Bastano 5 gol, dai ragazzi!». Lady Zeta (@azzetazeta) ha tre consigli postumi per gli azzurri: «1) chiudere nel bagno monti 2) sopprimere i telecronisti 3) spiegare agli azzurri che non è un’amichevole»: forse, per la prossima volta, potrebbe bastare.

E mentre larga parte degli italiani accoglie la sconfitta con fair play, c’è qualcuno che mette i puntini sulle i con i connazionali che da inizio europeo hanno fatto essenzialmente tre cose: gufato, gufato, gufato. A fare l’elenco ci pensa Luigi Crespi (@luigicrespi): «Ecco chi tifa contro l’Italia – ha spiegato: Marco Travaglio, Matteo Salvini e Beppe Grillo». Sul comico genovese si concentra Gianrico Cuppari (@Giarinn): «è un po’ che non si sente. Tifare contro deve averlo stancato troppo». Caustico Andrea Alberizia (@andralbe): «la cosa più assurda di Radio Padania non è nemmeno il tifo contro l’Italia ma l’esultanza finale al grido di “Siamo Campioni d’Europa».

E’ stata, comunque, una finale da record. Per il risultato finale (mai un divario così ampio) e per l’attenzione mediatica suscitata. Dopo il quarto gol della stellina del Chelsea Juan Mata, twitter ha fatto registrare una media di 15.358 messaggi al secondo per un totale di 16,5 milioni di tweet di commento alla sfida tra azzurri e furie rosse. Mai una simile massa di utenti si era mobilitata in modo così massiccio per un singolo evento sportivo anche se un piccolo record i tweet tifosi lo avevano fatto registrare nei momenti più concitati di Italia-Germania con 21.000 tweet dopo il primo gol di Balotelli e quasi 24.000 quando Ozil si è presentato sul dischetto per accorciare le distanze. Nessuno è, però, riuscito a misurare il momento simbolo di questi europei e il cucchiaio con cui Andrea Pirlo ha spiazzato il portiere inglese Hart: non sarà stato record di tweet ma di adrenalina sicuramente sì.

Aggiornato il 28 novembre 2022 alle ore 02:49