Facebook conquista anche l’Africa

Il social network più diffuso al mondo è Facebook. Che ha conquistato anche l’Africa. Il primato della creatura di Mark Zuckerberg è assoluto. Secondo l’analisi aggiornata di Vincenzo Cosenza, esperto italiano di social media, “se un anno fa alcune nazioni avevano fatto registrare l’interesse per Linkedin e Instagram, oggi l’armata di Zuckerberg ha riaffermato il suo dominio, contagiando quasi tutto il continente africano. Probabilmente merito anche delle iniziative per colmare il digital divide e che prevedono l’accesso gratuito al social network”.

Cosenza spiega sul suo blog Vincos.it che “Facebook, superando la soglia dei due miliardi di utenti mensili, è il social network preferito in ben 152 dei 167 paesi analizzati. Vale a dire, il 91 per cento dei territori del pianeta”.

Per Cosenza, “gli unici baluardi contro lo strapotere di Facebook sono Odnoklassniki e VK. Il primo, OK.ru, ha 71 milioni di utenti attivi al mese. Il secondo, in precedenza noto come VKontakte, vanta 97 milioni di utenti mensili. Entrambi i social sono leader in sette Paesi dell’ex blocco sovietico. Senza dimenticare QZone in Cina. La situazione in Iran è particolare. Nonostante la censura di Stato, riesce comunque ad emergere Instagram”.

Aggiornato il 28 novembre 2022 alle ore 03:25