Digitale Italia: “I social network per l’integrazione”

sabato 13 novembre 2021


Digitale Italia ha dedicato una nuova puntata ai temi della digitalizzazione. In che modo i nuovi media possono contribuire a veicolare la comunicazione istituzionale, i social network possono favorire lintegrazione e linclusione sociale? Ospiti del format web di Aidr, lufficio stampa Asl Roma 1 Roberta Mochi e la dirigente Aics e socia Aidr Francesca Fiorino. Al centro della puntata, lintegrazione dei social network allinterno delle campagne di sensibilizzazione e di comunicazione istituzionale.

“I social consentono di abbattere le distanze tra cittadini ed istituzioni”, ha sottolineato nel corso del suo intervento Francesca Fiorino. Grazie alla capillarità e alla facilità di uso di questi mezzi, i messaggi riescono ad arrivare in maniera diretta. Diverse campagne di comunicazione e di disseminazione di buone pratiche promosse dallAgenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, sono state veicolate con successo proprio sui social network.

“I social network hanno contribuito a migliorare il rapporto tra cittadini e istituzioni, consentendo a queste ultime di vivere in ascolto di tutte le fasce di popolazione. Nel corso dellultimo anno allAsl Roma 1 abbiamo registrato oltre ventimila primi accessi ai nostri centri veicolati da Facebook. Non si tratta solo di ragazzi, ma anche di persone anziane e senza fissa dimora”, ha dichiarato nel suo intervento Roberta Mochi.

(*) Vedi la puntata qui

(**) Ascolta la puntata qui


di Redazione