Twitter “Circle”: solo per i contatti più stretti

Dopo l’acquisto di Twitter da parte di Elon Musk, gli utenti sono in attesa di capire cosa accadrà nel futuro dell’applicazione. Intanto il social network del patron di Tesla continua a sperimentare, attraverso un pubblico ristretto, nuove funzioni. La più recente si chiama Circle. Questa modalità ha l’obiettivo di ridurre la portata dei post a una lista di amici selezionata per quei contenuti che non sono adatti a tutti i follower. Selezionando il pubblico di interesse dalla tendina presente nel box di scrittura di un nuovo messaggio, con o senza foto e video, gli iscritti potranno decidere se rendere leggibile il contenuto a tutti o solo a una cerchia di persone, aggiunte nel loro Circle. Funzione molto simile a quella degli “amici stretti” di Instagram, attraverso cui si possono condividere nelle storie foto, post e pensieri che sono apprezzati solo dai veri amici. Attualmente, gli utenti possono avere un solo Circle e il numero massimo di account da aggiungere è limitato a 150.

La nuova opzione non è da confondersi con le Community, lanciate qualche mese fa, sempre in versione di prova, dal social network. Queste sono dei piccoli forum (spesso tematici) a cui le persone possono aggregarsi per leggere e inviare post a riguardo. Come Circle è stato ispirato dalle storie, le Community riprendono tendenzialmente le funzioni del famoso sito web Reddit. Circle si pone, invece, più come una modalità per ottimizzare la condivisione sul feed personale, restringendo l’audience.

Sebbene con Circle si possa limitare il pubblico dei post, niente evita (a coloro che sono stati inseriti in una lista) di eseguire una acquisizione dello schermo del tweet per ri-condividerlo. Non sono altresì presenti i pulsanti per il retweet e la citazione del post, proprio per evitare che la funzionalità di cerchia perda il suo senso originale, permettendo una pubblicazione più ampia da parte dei lettori. Per chiudere, chiunque venga inserito in Circle non può rimuoversi da sé. Al massimo, ha facoltà di silenziare le notifiche relative al singolo post per non ricevere suoni e avvisi circa i nuovi commenti.

Aggiornato il 28 novembre 2022 alle ore 11:18