Meta lancia la fondazione “PyTorch”

Per accelerare progressi legati all’Intelligenza artificiale (AI), Meta dà il via alla fondazione “PyTorch”. L’organo direttivo sarà composto da rappresentanti, oltre che di Meta, anche di Amd, Amazon Web Services, Google Cloud, Microsoft Azure e Nvidia. Il progetto farà parte della Linux Foundation, organizzazione no-profit che sostiene lo sviluppo del software libero. PyTorch è un software di Intelligenza artificiale guidato dai ricercatori Meta, è stato lanciato nel 2016 per quelle applicazioni come computer vision e l’elaborazione del linguaggio naturale, ha dato vita ad oltre 150mila progetti, sottolinea Mark Zuckerberg in un post.

Santosh Janardhan, vicepresidente Infrastructure di Meta, spiega che “la creazione della fondazione assicura che nei prossimi anni le decisioni vengano prese in modo aperto e trasparente da un gruppo eterogeneo di membri del comitato. La fondazione si impegnerà a rispettare quattro principi: rimanere aperta, mantenere la sua natura neutrale, garantire la correttezza e plasmare una forte identità tecnica. Una delle sue priorità assolute sarà separare in modo netto la governance aziendale da quella tecnica di PyTorch”.

Lo scopo della fondazione è promuovere l’adozione di strumenti per l’intelligenza artificiale, favorendo e sostenendo un ecosistema di progetti open source e neutrali rispetto ai fornitori con PyTorch; rendere più accessibili gli strumenti, le librerie e altri componenti Ai più avanzati; sostenere il software attraverso conferenze e corsi di formazione. I vertici di Meta sottolineano: “La scienza aperta è alla base del nostro lavoro nel campo dell’Ai. Riteniamo che questo approccio acceleri i progressi relativi allo sviluppo e alla distribuzione di nuovi sistemi che risponderanno a esigenze reali e a domande fondamentali sulla natura dell’intelligenza artificiale”.

Aggiornato il 28 novembre 2022 alle ore 11:29