Un orecchio mozzato, un occhio cavato: ecco come lavorano le autorità russe

Il 24 marzo, quattro nativi del Tagikistan sono stati portati nell’aula del tribunale Basmanny della capitale, sospettati di essere coloro che hanno commesso l’attacco terroristico nel municipio Crocus, vicino a Mosca.

Dalerjon Mirzoev, 32 anni, non poteva reggersi in piedi e si è appoggiato al muro dell’“acquario” durante l’annuncio della decisione del tribunale. Presenta numerosi lividi sul volto ed i resti di un sacchetto di plastica attorno al collo (metodo utilizzato per simulare il soffocamento di chi viene torturato).

Shamsiddin Fariduni, 23 anni, sedeva in una gabbia di vetro con la faccia gonfia e tumefatta per le percosse subite. Il giorno prima, i canali propagandistici russi avevano pubblicato una foto in cui giaceva con i pantaloni abbassati e un apparato di comunicazione militare TA-57, colloquialmente detto “tapik”, collegato ai suoi genitali tramite fili elettrici.

Le forze di sicurezza usano il “tapik” per la tortura. Lo definiscono in gergo “chiamare Putin” o “chiamare un avvocato”. Ruotando la manopola, l’operatore rilascia fino a 80 volt di elettricità attraverso fili che vengono collegati alle dita, alle orecchie o ai genitali della vittima. Nella foto pubblicata dai siti filorussi si vede distintamente che i cavi portano direttamente ai genitali di Fariduni, il suo volto è distorto da una smorfia di dolore. “Anche se non è cittadino russo, i soldati delle forze speciali hanno rispettato i suoi diritti e gli hanno dato un telefono per poter chiamare l’avvocato”, hanno commentato beffardamente la foto gli autori del canale filogovernativo.

Saidakrami Rachabalizoda, 30 anni, è stato portato in tribunale con una benda sulla testa. Il giorno prima, gli stessi canali russi avevano pubblicato un video in cui un agente della sicurezza gli tagliava l’orecchio e lo costringeva a mangiarlo, minacciando di fare lo stesso con il suo pene. Più tardi, un video della confessione di Rachabalizoda è apparso sui media di propaganda, dove una voce fuori campo dice: “Sono seduto accanto a te. Ti resta un orecchio”.

Ma la condizione peggiore è quella del diciannovenne Muhammadsobir Fayzov. Durante il suo arresto gli è stato cavato un occhio. È stato portato in tribunale direttamente dalla terapia intensiva su una sedia a rotelle, accompagnato dai medici. Successivamente la riunione si è svolta a porte chiuse e i medici sono stati costretti a lasciare l’aula del tribunale. Fayzov praticamente non ha reagito agli stimoli esterni e puzzava di urina, hanno riferito i giornalisti russi presenti.

Le foto e i video dei sospettati che circolano in tutto il mondo hanno scioccato l’opinione pubblica internazionale, ma non l’addetto stampa presidenziale russo Dmitry Peskov. A una domanda diretta su cosa pensasse delle torture commesse dalle forze speciali sui detenuti, ha risposto impassibile con il suo solito: “Lascio questa domanda senza risposta”.

 

Ma cosa pensa il Cremlino di questi metodi è piuttosto chiaro. Il Ministero della Difesa ha premiato il personale militare che si è distinto durante la detenzione dei sospettati con le medaglie “per il coraggio” e “per la distinzione militare”.

Anche in passato “nemici” e “traditori” sono stati segretamente torturati. In un modo o nell’altro, i tribunali russi non prendono praticamente mai in considerazione le segnalazioni circa l’utilizzo di tali metodi di tortura per estorcere confessioni, in quanto l’imputato sta cercando di incriminare le forze dell’ordine, che godono di una pressoché totale immunità.

Vale la pena comprendere che in Russia tutto ciò non si è fermato nemmeno per un giorno negli ultimi decenni. “Credetemi, (la tortura, ndr) non viene applicata solo ai sospettati di terrorismo o di qualcos’altro di atroce”, afferma Anastasia Garina del Memorial Center per la protezione dei diritti umani, ex capo della sezione di Mosca del Comitato contro la tortura (ora Team Against Torture), aggiungendo: “Lo Stato ha sempre negato che ciò accadesse. Ha accusato noi attivisti per i diritti umani che abbiamo raccolto prove di queste torture che stessimo calunniando le autorità russe su ordine del Dipartimento di Stato americano o qualcosa del genere. In realtà, l’elemento di novità ora è proprio ciò che la tortura viene mostrata, anzi ostentata”.

Secondo le statistiche del Team Against Torture, nell’80 per cento dei casi le persone vengono torturate nella fase delle indagini preliminari e nella stragrande maggioranza dei casi ciò viene effettuato da agenti. Cioè, la tortura viene utilizzata principalmente per ottenere le confessioni prima dei processi.

“Se mi torturassero con l’elettroshock – ha aggiunto Anastasia Garina – per diverse ore e mi tagliassero l’orecchio, potrei anche dire che sono un terrorista islamico che ha ricevuto istruzioni personalmente da Volodymyr Zelenskyy. Pur di fermare il dolore, almeno per un po’. L’umanità lo ha compreso da tempo, quindi le persone hanno gradualmente iniziato a essere scettiche nei confronti delle testimonianze ottenute sotto tortura”.

“Che la violenza venga attuata da gruppi armati illegali o da gruppi paramilitari non è una novità. Ma quando osserviamo i metodi di lavoro delle forze dell’ordine in relazione ai presunti terroristi, vediamo una situazione in cui l’orecchio viene tagliato non da un militante armato, ma da un rappresentante dello Stato. Questo è molto importante perché ci viene mostrato che la tortura, come metodo di lavoro, è accettabile e può essere utilizzata anche nei confronti di coloro che sono ancora solo dei sospettati”, afferma Asmik Novikova della Public Verdict Foundation.

In definitiva, un altro tabù è stato superato in Russia. La violenza di Stato non solo è stata legalizzata, ma viene addirittura ostentata e premiata con “onorificenze”. Riflettano coloro che dipingono la Russia di Putin come un Paese in cui la sicurezza viene garantita o, peggio, che simpatizzano per il dittatore descrivendolo come una persona dotata di grande umanità. Siete davvero sicuri che i veri colpevoli siano coloro che, sotto tortura, hanno confessato? Invidio le vostre certezze.

(*) Docente universitario di Diritto internazionale e Normative sulla sicurezza

Aggiornato il 29 marzo 2024 alle ore 09:17