Il pensiero antico: lezioni di filosofia del diritto

mercoledì 28 luglio 2021


L’idea del diritto e della politica nel mondo greco e romano. Un affresco rappresentato dalle lezioni sul pensiero antico di Bruno Leoni che, attraverso l’analisi di autori e scuole di pensiero, mostra l’evoluzione, illustra l’eredità nella cultura giuridico-politica moderna e ne analizza le conseguenze per la tutela della libertà individuale. Nelle pagine, in pratica, anticipa riflessioni che un decennio dopo riprenderà nel suo capolavoro, Freedom and the Law, e che avranno grande influenza sul liberalismo contemporaneo. Lezioni che, va ricordato, ebbero un’influenza importante anche sul pensiero di Friedrich von Hayek e che vengono pubblicate per la prima volta, dopo essere circolate soltanto come dispense redatte per gli studenti.

Il pensiero antico. Lezioni di filosofia del diritto” di Bruno Leoni, a cura e con introduzione di Antonio Masala e con un saggio di Carlo Pelloso, è disponibile per l’acquisto sul sito di Ibl Libri. Da segnalare che le lezioni sul pensiero antico sono contenute pure nel terzo volume delle Opere complete di Bruno Leoni dedicato alle “Lezioni di filosofia del diritto e di dottrina dello Stato”. Nell’opera, con un saggio introduttivo di Lorenzo Infantino, sono presenti alcuni corsi di Filosofia del diritto e di Dottrina dello Stato, tenuti da Leoni all’Università di Pavia tra il 1949 e il 1966, che consentono di avvicinare il pensiero leoniano in un’evoluzione quasi ventennale.

L’e-book “Opere complete. Volume III: Lezioni di filosofia del diritto e di dottrina dello Stato” di Bruno Leoni è disponibile per l’acquisto sui principali store on-line: Amazon, Book Republic, Google Play, Ibs e iTunes.

(*) Bruno Leoni, “Il pensiero antico. Lezioni di filosofia del diritto”, curatore Antonio Masala, Ibl libri

(**) Bruno Leoni, “Opere complete. Volume III: Lezioni di filosofia del diritto e di dottrina dello Stato”, Ibl Libri


di Redazione