Il ruolo della massa negli eventi musicali

Gli eventi musicali rientrano in quella categoria di eventi culturali che permettono alle persone di incontrarsi e di comunicare attraverso linguaggi verbali e non, creando un dinamismo emotivo tra le parti. Questi eventi sono da considerarsi eventi di natura ludica e sociale, in quanto trascendono la dimensione del singolo per generare una più ampia identità collettiva.

La dimensione della musica in un evento è la dimensione di accompagnamento o di leading del focus, che può essere di supporto ad una attività sociale/ristorativa come essere protagonista ad esempio in un concerto. In entrambi i casi la comunicazione la fa da padrone, ed il veicolare messaggi attraverso quella che è una performance artistica.

Nei concerti, ad esempio, il messaggio veicolo principale è di chi performa, e di coloro che attraverso la propria arte vogliono rendere omaggio ad un’idea, o più idee, che caratterizzano il proprio background storico. Dai testi alla musica strumentale, la comunicatività è intrinseca nella manifestazione stessa di un’opera, che può trascendere le parole in quanto simbolo di un mondo a sé, come essenza o parvenza di un mondo ideologico a cui la musica crea accesso, e le sonorità sono psicologicamente valide per creare o generare semanticità emotiva, simboli e idee nuove.

Nell’ascolto la comunità partecipa attivamente generando un corpo, una massa, che spesso agisce in modo coerente rispetto agli input sonori o verbali di un autore, che guida attraverso la sua musicalità. La reazione condivisa della massa è espressione di comunità di identità, è espressione di una condivisione di sensazioni e momenti, di comunicazione trascendente che rende tutto diretto e impulsivo, tutto esperito nel momento.

Le onde sonore sono quindi veicolo informativo, oltre che generativo, di echi emozionali. E l’informazione veicolata viene trasmessa ad ogni individuo che la interpreta in un modo proprio, che nella massa viene trasmesso e condiviso con più facilità. Le possibilità di esperire all’interno dei concerti sono coincidenti con la varianza di proposta musicale, oltre che alla capacità di ascoltare più volte un brano intravedendo sempre significati differenti, sempre nuovi.

La musica, in definitiva, ci specchia.

Aggiornato il 05 marzo 2024 alle ore 19:47