In Estonia nasce l’autostrada per gli insetti impollinatori

In Estonia prende vita un originalissimo progetto per la tutela della biodiversità e il monitoraggio delle api. L’autostrada Pollinator nella capitale estone Tallinn è un ambiente naturale simile a un prato, lungo 14 chilometri, generato per rilanciare un corridoio verde che collega sei degli otto quartieri della città, annoverando farfalle e api mellifere, così come altri piccoli gruppi di animali. L’area si sviluppa lungo una ferrovia in disuso, e per arricchire la biodiversità i giardinieri del Comune – insieme ai cittadini sensibili alla tematica – hanno realizzano delle aiuole accuratamente selezionate per il benessere degli insetti. Tre installazioni artistiche sensibili all’ambiente riuniscono le comunità locali e gli impollinatori: fungendo da parco giochi o semplicemente da luogo di incontro per gli esseri umani, rimangono case per impollinatori e insetti.

Espandendo il proprio verde, Tallinn spera di offrire una migliore qualità della vita, che renderebbe la capitale più competitiva tra i Paesi baltici e nordici. Il progetto estone intende concepire un nuovo percorso per la tutela degli insetti all’interno degli ambienti urbani. La diffusa sensibilità nei confronti degli impollinatori, che vede la diffusione sia dell’apicoltura urbana che della valorizzazione della biodiversità negli ambienti intensamente antropizzati, impone, anche in ottemperanza con i regolamenti internazionali ed europei per la tutela degli animali, di adeguare e di calibrare le strategie di controllo degli organismi nocivi in ambito urbano, seguendo un percorso verso una sempre maggiore sostenibilità che anche l’agricoltura sta battendo con sempre maggiore convinzione.

Le città diventano innovativi rifugi ottimali per molte specie di insetti che possono trovare un ambiente meno ostile per la loro sopravvivenza e le api, in particolare, necessitano di vivere in un ambiente meno esposto a tutti quegli agenti chimici utilizzati in agricoltura: diserbanti, insetticidi e concimi ad altra concentrazione di elementi chimici. Le istituzioni estoni puntano a sviluppare idee e progetti per la creazione di corridoi di connessioni green, non solo viali alberati ma anche fioriti, ampi, tetti verdi e balconi con fiori adatti agli impollinatori, delle isole concrete per la tutela della biodiversità dove gli animali possono nutrirsi e nidificare.

Aggiornato il 29 agosto 2023 alle ore 11:09