Le “Due sessioni” in Cina

L’Assemblea nazionale del popolo (Cnp) si è riunita per l’incontro più importante dell’anno. In Cina, il Parlamento della Repubblica popolare e la Conferenza politica consultiva hanno dato il via alle cosiddette “Due sessioni”, il summit politico per eccellenza del colosso asiatico. La rappresentanza dei due organismi che assistono il processo – e il potere – legislativo sono stati convocati per un focus di alcuni giorni, che durerà fino a domenica. La riunione d’apertura della Conferenza politica consultiva del popolo cinese ha dato il via alle danze delle sessioni, e ha visto la partecipazione dei massimi vertici di Pechino, compreso il presidente Xi Jinping.

La Cina, dopo un 2023 complicato, ha una “solida fiducia nel rimbalzo dell’economia nel 2024”. Lo ha annunciato Lou Qinjian, il portavoce del Congresso nazionale del popolo, a poche ore dall’apertura della sessione annuale dell’Assemblea. Il Parlamento, tra le altre cose, dovrà durante le Due sessioni riorganizzare il Partito e approvare diverse riforme, tra cui l’aumento del budget militare. “Gli aspetti positivi superano quelli negativi e per questo crediamo in un solido rimbalzo dell’economia”, ha spiegato Lou nel suo intervento. Inoltre, il premier Li Qiang non apparirà nella tradizionale conferenza stampa al termine dei lavori della sessione annuale del Congresso nazionale, il ramo prettamente legislativo dell’Assemblea. Al suo posto, tre ministri terranno tre diverse conferenze stampa su politica estera, economia e risorse per la popolazione.

Indice Nikkei sopra i 40mila punti

Nel vicino Giappone, nel frattempo, il principale indice nipponico nella borsa di Tokyo ha superato per la prima volta i 40mila punti, seguendo i guadagni di Wall Street di venerdì scorso. L’indice di riferimento Nikkei 225 ha guadagnato lo 0,50 per cento terminando a 40.109,23 punti, mentre il Topix – che tiene conto di 1700 aziende nazionali – è scivolato dello 0,12 per cento, a quota 2.706,28 punti. In totale, il Nikkei 225 è cresciuto del 20 per cento dall’inizio del 2024, superando i suoi precedenti massimi storici registrati nel 1989.

Aggiornato il 04 marzo 2024 alle ore 15:08