Jeff Bezos, l’uomo più ricco del pianeta

Una vittoria per il rotto della cuffia. “Solamente” due miliardi di dollari separano l’uomo più ricco al mondo, l’ex patron di Amazon Jeff Bezos, e il secondo classificato Elon Musk, proprietario di Tesla, SpaceX e del social network X. L’imprenditore e informatico statunitense ha così detronizzato l’inventore di PayPal nella nuova classifica dei multimiliardari di Bloomberg. Il patrimonio netto di Bezos ammonterebbe a 200 miliardi di dollari, due miliardi in più dei “miseri” 198 del magnate sudafricano. Questo perché Elon Musk ha visto il contenuto del suo deposito rimpicciolirsi per oltre 30 miliardi di dollari. Questa fuga di verdoni dal salvadanaio del patron di SpaceX è dovuta al fatto che le azioni di Tesla sono scese del 25 per cento negli ultimi mesi. Inoltre, Musk si è visto annullare l’accordo di compensazione – stipulato con l’azienda di automobili elettriche nel 2018 – per un valore di 55,8 miliardi di dollari.

Bezos invece ha visto il prezzo delle azioni di Amazon salire sempre di più. Inoltre, il multimiliardario ha recentemente venduto 8,5 miliardi di dollari in azioni del colosso dell’e-commerce, rimanendo comunque il maggior azionista dell’azienda americana. Infatti, Jeff Bezos nel terzo trimestre del 2021 ha lasciato ad Andy Jassy il ruolo di amministratore delegato della sua impresa, per concentrarsi su “altri progetti”. Come ad esempio Blue Origin, un’azienda ad alta tecnologia focalizzata sul turismo spaziale.

Al terzo posto nell’esclusiva classifica di Bloomberg, figura un’altra vecchia conoscenza del club dei multimiliardari: l’amministratore delegato del gruppo del lusso francese Lvmh – un insieme di 70 maison di fama internazionale – Bernard Arnault. È lui il l’ultimo dei paperoni, con un patrimonio netto di 197 miliardi di dollari, uno in meno di Elon Musk.

Aggiornato il 05 marzo 2024 alle ore 17:52