Hamas studia la tregua di Israele

Al Cairo è in esame la proposta israeliana per un cessate il fuoco. Una delegazione di Hamas si trova nella capitale egiziana per rispondere alla tregua di Tel Aviv. Lo ha confermato un funzionario dell’organizzazione terroristica, citato dall’agenzia Agence france presse a condizione di anonimato. Il comitato – sempre secondo la fonte di Afp – darà una risposta alla proposta dei mediatori egiziani e israeliani. “Una delegazione di Hamas guidata da Khalil al-Hayya (un importante ufficiale dell’organizzazione, ndr.) arriverà in Egitto e darà la risposta del movimento” alla proposta di un cessate il fuoco, ha aggiunto il funzionario. Questa notizia arriva dopo la conferma di un’operazione dell’esercito israeliano a Rafah, che inizierà “nei prossimi giorni”, ha dichiarato il presidente dell’Olp Abu Mazen.

Il funzionario di Hamas intervistato dall’Afp ha confermato che il gruppo palestinese non avrebbe riscontrato “grossi problemi” con l’ultima proposta di Israele e dei mediatori egiziani per un cessate il fuoco a Gaza. “L’atmosfera è positiva, a meno che non vi siano nuovi ostacoli da parte di Israele. Non ci sono grossi problemi nelle osservazioni e nelle richieste che Hamas presenterà riguardo ai contenuti” della proposta, ha aggiunto il portavoce dei terroristi alla vigilia dell’incontro del Cairo con le rappresentanze di Egitto e Qatar. L’organizzazione terroristica ha, successivamente, aggiustato il tiro, dichiarando che la proposta di Tel Aviv è “ancora sotto esame”.

Nel frattempo, il segretario di Stato americano Antony Blinken è atterrato in Arabia Saudita, prima tappa di un viaggio in Medio Oriente nato per discutere con i partner arabi della situazione a Gaza. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden avrebbe chiesto di migliorare la situazione umanitaria nella Striscia, sollecitando il primo ministro di Israele Benjamin Netanyahu a compiere “passi concreti e tangibili” per la fine delle ostilità. Blinken, a Riad, dovrebbe incontrare le controparti di Qatar, Egitto, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Giordania, per promuovere le discussioni sulla governance di Gaza dopo la guerra. “Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo di Gaza e un cessate il fuoco è Hamas”, ha dichiarato Antony Blinken durante il suo intervento al World economic forum in Arabia Saudita. “Devono decidere e devono decidere in fretta – ha aggiunto il segretario di Stato Usa – spero che prenderanno la decisione giusta, possiamo avere un cambiamento fondamentale nella dinamica”, ha concluso l’alto funzionario statunitense, citato dal Guardian.

Aggiornato il 29 aprile 2024 alle ore 15:29