Le ricerche su Google degli italiani

Sono uscite le classifiche di Google, il motore di ricerca più famoso al mondo, che racchiudono le parole chiave digitate più spesso dagli italiani nel 2023. Il giovane prodigio della racchetta Jannik Sinner, Maurizio Costanzo, Silvio Berlusconi, ma anche la guerra tra Israele e Gaza sono solo alcune delle ricerche più effettuate dagli abitanti del Belpaese su internet. Dai pc, smartphone e tablet dello Stivale ci si è interrogati anche sul significato di lutto nazionale, sul film di Paola Cortebllesi e Chatgpt. Questi sono solo alcuni dei termini che hanno fatto registrare il maggior incremento nelle ricerche nel corso dell’anno solare. Tra i personaggi, dopo l’altoatesino in vetta alle classifiche, segue il calciatore della Roma Romelu Lukaku, ma anche Peppino di Capri, Marta Fascina, Elly Schlein e Andrea Giambruno.

Per quanto riguarda le celebrità che quest’anno sono venute a mancare, gli italiani hanno cercato più di tutti – oltre ai già citati Berlusconi e Costanzo – Matteo Messina Denaro, Toto Cutugno, Gianluca Vialli, Francesco Nuti, Michela Murgia e Gina Lollobrigida.

Cos’è? Perché?” Le domande che hanno spopolato su Google riguardano la Striscia di Gaza, Hamas e i Kibbutz, insieme a Chatgpt, il software di Intelligenza artificiale che ha cambiato il modo di intendere la tecnologia. Invece, alla domanda “cosa significa?” Sono state accostate le ricerche sul lutto nazionale, la parola transgender, il Papa emerito, l’armocromista e infine il termine “Apayinye”, coniato su TikTok e viene usato come risposta a chi non capisce una domanda.

I film di tendenza nello Stivale sono stati, primo fra tutti, Oppenheimer, e a seguire Barbie e C’è ancora domani. Tra le attrici e attori più cercati figurano Paola Cortellesi, Chiara Francini e Luisa Raineri. Mentre, per quanto riguarda i cantanti, la classifica Google è a dir poco viziata dal festival di Sanremo del 2023, con Rosa Chemical, Fedez e Marco Mengoni tra i più cliccati sul motore di ricerca. In cucina invece, le ricette più cliccate sono state le lenticchie, i bigoli e la frittata di scammaro, un piatto povero della cucina napoletana tipico della Quaresima.

Aggiornato il 12 dicembre 2023 alle ore 15:40