Stop al “declino Capitale”: nuova segreteria e giunta ombra per Forza Italia

Fermare il “declino Capitale”. Forza Italia si rinnova a Roma. Nasce così la nuova segreteria, formata da più di 200 persone e “la giunta ombra che avrà il compito di incalzare l’Amministrazione Gualtieri per rispondere alle esigenze inascoltate dei romani”. Così Luisa Regimenti, segreteria romana di Fi. “Un ringraziamento al segretario nazionale Antonio Tajani – continua – che non ha mai fatto mancare il suo sostegno, alla dirigenza del partito, al commissario uscente, Maurizio Gasparri, e a tutti gli uomini e le donne che credono nel rilancio del partito sul territorio e nella possibilità di costruire una vera alternativa di buongoverno per Roma”. In più, fa sapere che il team sarà nelle piazze e nelle strade dell’Urbe “per promuovere la nostra idea di città”.

Venendo ai nomi, il segretario sarà coadiuvato da un vicesegretario vicario, Roberta Della Casa, un vicesegretario vicario senior, Pasquale Calzetta, tre vicesegretari senior, ovvero Simone Foglio, Francesco De Micheli, Pietrangelo Massaro. Presenti tre vicesegretari junior: Livia Bonacini, Matteo Bruno, Lucrezia Bucci.

La struttura prevede pure 15 coordinatori municipali, 45 vicecoordinatori, 20 responsabili di settore e a 10 consiglieri che dovranno lavorare alla macchina organizzativa, per facilitare i rapporti con le professioni. Per Regimenti l’obiettivo, da qui a due anni, è quello di arrivare “a raddoppiare il consenso di Forza Italia a Roma e a creare una alternativa di buongoverno alla sinistra”.

Ma non finisce qui: “La grande novità è la nascita di una giunta ombra composta da personalità di altissimo profilo”. Parliamo dell’economista Gianfranco Polillo, il produttore cinematografico Sergio Giussani, l’epidemiologo Massimo Ciccozzi, il professore Andrea Fantoma, l’esperto di politiche sulle tossicodipendenze, Donato Bonanni, presidente di Ripensiamo Roma, Leonilde Marucci, esperta di trasporti. A loro il compito di seguire, e incalzare, l’Amministrazione di Roberto Gualtieri “sui temi concreti per trasformare la protesta in proposta”. Dodici le commissioni composte da esperti che affiancheranno la giunta ombra e che saranno coordinate da Antonio Martusciello. Sette le commissioni speciali, coordinate da Pierluigi Borghini, “all’interno delle quali figurano personalità di primo livello come Piergiorgio Benvenuti”.

Aggiornato il 09 aprile 2024 alle ore 09:36