L’Associazione italo-còrsa: “La nostra patria è lo Stivale”

L’Associazione italo-còrsa Pasquale Paoli nasce con lo scopo di restaurare il ponte ideale che ha sempre legato l’Isola all’Italia. In questo senso lavoriamo per far conoscere e per valorizzare cultura e tradizioni comuni. Stiamo ponendo le basi per avere circoli in Corsica. Ad esempio ad Ajaccio, a Bastia, a Bonifacio e a Corte, ma anche in tutta Italia. A Roma, L’Aquila, Genova, Cagliari, Brescia e in tante altre città. Con orgoglio, possiamo constatare che, annoverando oltre cinquemila follower su Instagram, dopo Roma sono proprio Bastia e Ajaccio i luoghi dai quali siamo più seguiti. Si registrano numerose iniziative che la nostra costituenda associazione già porta avanti, certamente degne di menzione.

Per esempio, il podcast L’eco di Paoli e le due petizioni per far partecipare i cantanti còrsi al Festival di Sanremo. Per capirne la ragione, invitiamo ad ascoltare i Voce Ventu, fantastico gruppo isolano. Non solo. Bisogna ricordare l’impegno per far passare il Giro d’Italia anche in Corsica, dove le radici non sono mai state completamente dimenticate. Sempre all’interno del nostro profilo Instagram è possibile trovare una serie di filmati provenienti dall’Isola che riprendono tanti còrsi intenti a festeggiare la vittoria italiana del Campionato europeo di calcio, così come più recentemente alcuni còrsi al seguito della Nazionale hanno assistito a Svizzera-Italia, immortalandosi con la bandiera Testa mora.

D’altronde, lo stesso Pasquale Paoli, “u babbu di a Patria”, al quale l’Associazione è intitolata, affermò: “Siamo còrsi per nascita e sentimenti, ma prima di tutto ci sentiamo italiani per lingua, costumi e tradizioni”. Nei prossimi mesi svilupperemo ulteriori attività, per le quali siamo già al lavoro. Fra l’altro, abbiamo in animo di organizzare raccolte alimentari per gli abitanti maggiormente in difficoltà dell’isola, costretta, in seno alla Repubblica francese, a fare i conti con il più basso prodotto interno lordo rispetto a tutte le altre regioni.

Tornando, infine, alla valorizzazione di ciò che ci accomuna, presto organizzeremo a Roma delle proiezioni dei migliori film còrsi. Con un’associazione culturale che si occupa di itinerari turistici attraverso la Capitale inaugureremo un nuovo percorso per parlare della plurisecolare connessione fra l’isola e Roma, tanto ben evidenziata dalla Basilica di San Crisogono e dalla storia della Guardia còrsa papale.

Aggiornato il 04 novembre 2021 alle ore 18:34