Abbonamento Dazn: resta la doppia utenza

“Nessun cambio verrà introdotto nella stagione in corso”: così Dazn dopo che nei giorni scorsi era trapelata la possibilità di uno stop all’accesso contemporaneo allo stesso abbonamento con due utenze – e due device – distanti tra loro. Pertanto, si potrà accedere ancora un abbonamento e poter guardare eventi live, con due device diversi, nello stesso momento.

L’azienda ha specificato: “L’abbonamento dà diritto all’utilizzo del Servizio Dazn su un massimo di due dispositivi contemporaneamente. L’utente accetta che i dati di login siano unici per lo stesso e non possano essere condivisi con altri. In tale contesto – è stato spiegato – abbiamo consentito la visione su due dispositivi, in maniera contemporanea, attraverso lo stesso abbonamento, per offrire un’esperienza personale più ricca all’interno di un unico contesto domestico. Fin dall’inizio del Campionato di calcio di Serie A abbiamo constatato un considerevole incremento di comportamenti non corretti che non può essere ignorato. Tuttavia, nel rispetto di coloro che usano in modo corretto la condivisione e con l’obiettivo di tutelare l’interesse dei nostri abbonati, nessun cambio verrà introdotto nella stagione in corso. Per concludere – è stato evidenziato – auspichiamo che l’attenzione, sollevata dalle indiscrezioni circolate, porti a una riflessione seria e concreta sul tema degli abusi contrattuali e della pirateria, aspetti che riguardano tutto il mondo delle Ott e non solo Dazn. Approfondiremo questo discorso nel corso dell’incontro di martedì 16 novembre con il ministro Giancarlo Giorgetti, durante il quale illustreremo anche le proposte di rimodulazione e ampliamento delle nostre offerte con l’obiettivo di mettere al centro i consumatori”.

Il commento del ministro Giorgetti

Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico, ha commentato “la moral suasion ha portato i suoi frutti” e ha espresso “viva soddisfazione” per quanto deciso dai vertici di Dazn.

Codacons: “Una vittoria su tutti i fronti”

Il Codacons, nel frattempo, ha esultato. Ha parlato di una sua vittoria “su tutti i fronti”: “Siamo l’unica associazione ad essersi attivata contro l’idea di Dazn di porre fine agli abbonamenti multiuso presentando un esposto ad Agcom e Antitrust, e proprio grazie alle nostre denunce e alla campagna di disdette da parte degli abbonati annunciata dal Codacons la società ha deciso di fare marcia indietro. Portiamo a casa un importante risultato a favore di tutti i tifosi di calcio e degli abbonati Dazn, i cui diritti rischiavano di essere calpestati. Ora il Codacons proseguirà e rafforzerà la sua attività di vigilanza sulla qualità del servizio della piattaforma e sulle future decisioni che Dazn adotterà nei confronti dei propri clienti”.

Aggiornato il 12 novembre 2021 alle ore 12:26