Indagati i vertici della Juventus

Formazione dei bilanci, compravendita dei calciatori. Questi gli elementi finiti sotto la lente di ingrandimento della Guardia di Finanza e della Procura di Torino nei confronti della Juventus. Sarebbero sei gli indagati al momento, tra questi il presidente della Juve, Andrea Agnelli, il vicepresidente, Pavel Nedved e l’ex responsabile dell’area sportiva, Fabio Paratici. Le ipotesi di reato sono false comunicazioni sociali ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. Nel mirino i trasferimenti di alcuni giocatori, oltre alle prestazioni rese dagli intermediari nel corso delle transazioni. In Procura il fascicolo è aperto dal mese di maggio, al lavoro un pool di magistrati composto dai pm Ciro Santoriello, Marco Gianoglio e Mario Bendoni.

Le perquisizioni

Perquisite le sedi bianconere sia nel capoluogo piemontese che a Milano: l’obiettivo dei militari del nucleo di Polizia economico-finanziaria è stato quello di individuare le carte relative alla gestione del periodo 2019-2021. Perquisizioni, peraltro, effettuate a Borsa chiusa, a tutela del mercato finanziario (la Juventus è una società quotata). Delle attività in corso, inoltre, è stata data comunicazione alla Consob e alla Procura Federale istituita presso la Federazione italiana giuoco calcio.

La nota della Procura

La Procura di Torino, in una nota, ha riferito: “Allo stato, le attività sono volte all’accertamento di ipotesi di reato di false comunicazioni delle società quotate ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, nei confronti del vertice societario e dei direttori delle aree business, financial e gestione sportiva”. E poi: “Al vaglio vi sono diverse operazioni di trasferimento di giocatori professionisti e le prestazioni rese da alcuni agenti coinvolti nelle relative intermediazioni. È altresì ipotizzato a carico della società il profilo di responsabilità amministrativa da reato, previsto qualora una persona giuridica abbia tratto vantaggio dalla commissione di taluni specifici illeciti”.

Aggiornato il 27 novembre 2021 alle ore 12:14