Organizzare il proprio tempo e trovare uno scopo nelle giornate: tre consigli utili

sabato 19 novembre 2022


Capita a volte di non avere conteggio delle proprie giornate, trascorrendo giorno dopo giorno con il passare delle ore, senza aver concluso nulla di concreto a fine giornata. Questo a volte non è un problema, soprattutto quando si lavora duramente negli altri giorni o quando si è in pensione, ma a volte può invece far suscitare dei pensieri negativi nella propria testa, credendo di dover dare un punto di svolta alla propria vita. Vediamo qui di seguito qualche consiglio utile per massimizzare le proprie giornate, cercando di organizzare il tempo che si ha a disposizione per ottenere quel qualcosa in più dalla propria vita.

PERCORSI MOTIVAZIONALI E OBIETTIVI

Una delle prime cose da valutare, quando non si riesce a pianificare nulla nella propria vita, è proprio quella di seguire dei percorsi motivazionali, così da trovare uno scopo in più nella quotidianità. In particolare, esistono dei veri e propri videocorsi oppure percorsi con tanto di coach, che possono aiutare a livello psicologico nel superare il primo scalino, ovvero quello di trovare degli obiettivi. Un esempio possono essere i corsi di Efficacemente.com. Qui è possibile trovare varie iniziative, volte proprio ad aiutare nella crescita personale riguardo l’organizzazione e la massimizzazione del proprio tempo.

ACCRESCERE LE PROPRIE CONOSCENZE

Se non siete persone intraprendenti, che non vogliono obbligatoriamente impiegare il proprio tempo in costanti impegni e attività, allora potreste partire con l’accrescimento delle conoscenze personali. Seguire un corso di formazione, di qualsiasi tipologia sia, può essere utile ai fini lavorativi ma anche per uno scopo personale. Le conoscenze nella vita non sono mai troppe e avere del tempo a disposizione può essere proprio l’occasione giusta per migliorarle nei confronti di qualche settore. Non dev’essere per forza un obbligo, potreste banalmente imparare cose nuove su qualche vostra passione, come per esempio la fotografia, l’editing video, disegnare, fai da te, modellismo o qualsiasi altra cosa che vi appassiona.

PIANIFICARE TEMPO E ATTIVITÀ

Una volta individuato come impiegare il proprio tempo e aver trovato la vostra strada, potreste ritrovarvi a non sapere più come organizzarlo, in quanto gli impegni della vita aumentano e il tempo rimane lo stesso. In questo caso, aiutarvi con l’organizzazione del tempo è la mossa giusta, in quanto nonostante le idee e la voglia di fare, potreste non avere il giusto approccio nel riuscire a suddividere ora per ora le attività quotidiane. Uno dei modi più semplici per non perdere tempo e sfruttarlo tutto, è sicuramente quello di scrivere su di un foglio tutto ciò che vorreste provare a fare durante il giorno. Non è detto che riuscirete a fare proprio tutto, ma avere una lista di cose da smarcare aiuta a mantenere gli obiettivi. Ciò che non porterete a termine alla fine della giornata, potrà tranquillamente esser rimandato al giorno successivo.

Insomma, come avrete capito, non sempre è semplice sfruttare a pieno tutto il tempo che si ha a propria disposizione, ma è bene ricordare che bisogna sempre provare a sfruttare la vita al massimo, utilizzando il proprio tempo libero per se stessi e per la crescita di ciò che si vuole diventare.


di Redazione