Giustizia sociale e sviluppo per la pace e la sicurezza di popoli e nazioni

Giustizia sociale e pace: interdipendenza, prosperità, valori universali”, è il tema del convegno che si terrà martedì 20 febbraio (dalle 15,30 alle 17,30) nella Sala Capitolare attigua al Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva, presso il Senato della Repubblica (piazza della Minerva, 38 - a Roma).

Organizzato su iniziativa della senatrice Tilde Minasi in collaborazione con Universal Peace Federation Italia (Upf), con l’Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace Italia e con la partecipazione di Unicri, Liaison Office di Roma, il convegno intende celebrare la Giornata mondiale della Giustizia sociale.

Istituita con la Risoluzione Onu n. 62/10, la Giornata mondiale della Giustizia sociale riconosce il ruolo indispensabile che sviluppo e giustizia sociale giocano nel raggiungimento della pace e della sicurezza sia tra gli Stati sia a livello nazionale.

Come rilevato da Carlo Zonato: “Le vie maestre che Upf promuove per costruire una Giustizia sociale orientata alla Pace sono la consapevolezza dell’importanza della dimensione spirituale nei diversi ambiti dell’esistenza; il sostegno a famiglie stabili e amorevoli come primo nucleo sociale; l’adozione di un’etica del servizio nelle relazioni sociali; e lo sviluppo della cooperazione interreligiosa e interdisciplinare”.

Upf International è una Ong presso l’Ecosoc delle Nazioni Unite con Stato generale consultivo 1, fondata dai coniugi Moon. In Italia, tra le varie iniziative, pubblica la rivista periodica “Voci di Pace”, un autorevole punto di riferimento culturale per i temi interreligiosi, dei diritti umani, della good governance e della pace.

Partner dell’iniziativa: EcodaiPalazzi.it, Aispac, Mga Editore. Gli atti del convegno saranno raccolti da Mga Editore in formato digitale.

Durante il convegno interverrano Tilde Minasi, senatrice, Commissione Lavoro e Politiche sociali; Carlo Zonato, presidente Upf Italia; Marco Respinti, giornalista e moderatore; Claudio Durigon, sottosegretario Ministero del Lavoro e Politiche sociali; Wanda Ferro, sottosegretario Ministero degli Interni - tbc; Stefania Pucciarelli, senatrice e presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani; Vincenzo Paglia, Arcivescovo, presidente della Pontificia Accademia per la Vita; Manfredi Potenti, senatore, Commissione Giustizia; Alessandra Liquori, Liaison Officer Unicri, Roma; Marco Ricceri, segretario generale Eurispes; Micaela Piredda, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma; e Sergio De Nicola, sostituto procuratore presso la Corte d’Appello di Cagliari.

I giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi scrivendo a: [email protected]

Aggiornato il 16 febbraio 2024 alle ore 15:39