Le strade di un artista

La semplicità può essere rivoluzionaria. Un’idea semplice può davvero cambiare lo sguardo di chi osserva. Ecco perché l’arte può aiutare il risveglio delle coscienze addormentate e, infatti, a proposito di ciò, scrivo questo articolo per segnalare una notizia semplice e curiosa: lungo i marciapiedi di alcune strade di Roma, vi sono dei tronchi di alberi ormai recisi, tagliati, senza più vita, ma da cui prendono forma e vita delle simpatiche figure scolpite nel legno. Sono opera di un giovane artista romano, Andrea Gandini (nella foto). Insomma, a Roma, c’è chi taglia e chi intaglia.

Le sculture in questione si possono incontrare camminando nel quartiere di Testaccio, sull’Aventino, a Monteverde e in altre zone raggiunte dallo scalpello e dal tocco creativo di uno studente del Liceo Artistico “Via di Ripetta”. A parere di molti passanti, si tratta di vere e proprie opere di decoro urbano. L’iniziativa di Andrea Gandini è lodevole, bella, divertente e, inoltre, nasconde in sé quel tanto di provocazione in più che ogni bravo artista sa inserire nella propria opera. Tanto più che la provocazione viene da un ragazzo di Liceo. L’autore di tali sculture e di questa esposizione a cielo aperto, infatti, è ormai giunto all’ultimo anno delle scuole superiori e, oltre agli esami di Stato, ha in testa il pensiero di che cosa fare da grande. Al momento, lo abbiamo visto all’opera mentre intaglia e scolpisce figure immaginarie e immaginifiche dentro i ceppi di via Marmorata. Davvero una prova d’artista, con tanti curiosi e commercianti della zona a sostenerlo per questa splendida iniziativa, ma anche per la fantasia e per l’inventiva. A dare man forte ad Andrea, durante la trasformazione del legno, vi è anche il passaggio di alcuni turisti stranieri pronti a scattargli fotografie con il cellulare.

Che cosa si può aggiungere? Sicuramente che l’idea semplice di Andrea Gandini contiene in sé un forte messaggio civile e civico. Soprattutto, acquista significato in ambito artistico e fa riflettere tutti. In particolar modo oggi, con la città di Roma che sta attraversando una delle sue fasi più critiche e difficili degli ultimi anni. Eppure, malgrado tutto, come dimostra l’iniziativa di Andrea, la nostra Capitale riesce ad esprimere quotidiani esempi di operosità, di senso civico, di onestà, di creatività, di solidarietà da parte delle persone, dei cittadini, di donne e uomini comuni che fanno ogni giorno la loro parte per migliorare la Città o la convivenza civile e che, però, non fanno notizia, non salgono agli onori della cronaca. Accade in ogni settore, nei più svariati ambiti, nelle più diverse realtà municipali. Accade, ma non fa notizia.

Aggiornato il 01 aprile 2017 alle ore 15:11