Correva l’anno 1961 quando venne annunciata l’apertura della grande sede di Roma. L’edificio commerciale sorgeva in uno spazio, quello di Piazza Fiume, considerato strategico per la vita commerciale della Capitale. Un luogo che, nonostante il tempo trascorso, conserva inalterato il suo scopo ovvero essere centro di aggregazione e di svago per la collettività della città. Recentemente, l’edificio progettato da Franco Albini e Franca Helg è stato oggetto di un importante e complesso intervento di restyling, che ha preso avvio proprio in occasione del suo sessantesimo anniversario. I lavori, rispettosi del progetto originario, hanno visto il coinvolgimento di importanti studi di architettura come Studio 2050+ che ha curato il piano terra e il sesto piano interamente dedicato al food, Dwa Design Studio per il primo e il quarto livello, l’architetto Paolo Lucchetta per l’ideazione del secondo e del quinto piano, e infine lo Studio Wok per il terzo piano femminile e lo studio Fabbricanove per il basement. Il progetto, conclusosi in poco più di due anni e senza alcuna chiusura dell’attività, dimostra l’impegno della Rinascente sul territorio, così come la sua sensibilità per il tessuto urbano in cui i propri store si inseriscono. Un’importante opera di architettura che con i suoi elementi architettonici distintivi esterni, le trasparenze delle ampie vetrate e l’univocità dei caldi ambienti interni, regala un nuovo volto all’iconico store.

Un volto che è stato celebrato in occasione dell’evento The Take Off tenutosi lo scorso 19 ottobre in collaborazione con Air France. Una serata di lancio e occasione di orgoglio per il ceo, Pierluigi Cocchini, che ha sottolineato la storicità del punto vendita e il nuovo “decollo” dello store.

L’esclusiva serata ha visto come protagonisti intrattenimento, musica, spettacolo, moda e shopping. Il party ha rappresentato, infatti, l’occasione per riportare ai giorni nostri l’evoluzione della moda attraverso le storiche divise della compagnia francese. Grazie alla partnership con Air France, nel corso della serata gli ospiti hanno avuto l’opportunità di ammirare 14 uniformi della compagnia aerea create dai più importanti stilisti come Dior, Balenciaga, Ricci ed altri.

Le divise, ha ricordato poi Anne Rigail, ad di Air France, troveranno spazio nelle vetrine dei negozi romani fino al 30 ottobre. Un ritorno al passato e alla storia della moda, una passerella che ha mostrato l’evolversi della società nei suoi stili e nei suoi costumi. Lo shopping night previsto per tutto il corso della serata ha permesso, così, agli invitati di esplorare e conoscere i più emergenti couturier, grazie all’intensa e costante attenzione della Rinascente per i nuovi brand italiani e internazionali.

Un decollo che può dirsi perfettamente riuscito, grazie alla passione e all’impegno di tutte le persone che fanno parte di questa azienda nei vari ruoli: dall’Amministratore delegato Pierluigi Cocchini, allo Store Manager Danilo Cavallaro, ai Floor Managers, Visuals e Sales assistant. Può dunque dirsi che il nome “Rinascente”, coniato dallo scrittore Gabriele D’Annunzio come simbolo di rinascita dei magazzini nei primi del Novecento, acquisti oggi per lo store di Roma Fiume piena attualità.

Aggiornato il 25 ottobre 2023 alle ore 12:14