Brasile: Temer accusato di corruzione

Il presidente brasiliano Michel Temer nella bufera dopo che due imprenditori hanno consegnato alla giustizia registrazioni secondo cui avrebbe autorizzato il pagamento di tangenti all'ex presidente dei deputati Cunha, con l'obiettivo, riferiscono i media, di comprarne il silenzio per evitare delazioni contro la presidenza nell'ambito dell'inchiesta "Lava Jato".

Tramite il proprio ufficio, Temer ha poco dopo smentito le accuse, precisando "di non aver mai sollecitato il silenzio dell'ex deputato Cunha". Il presidente, viene sottolineato, "non ha autorizzato alcuna iniziativa per evitare la delazione". I due imprenditori che hanno chiamato in causa Temer sono Joesley e Wesley Batista, proprietari di uno dei gruppi coinvolti nello scandalo della carne avariata brasiliana di qualche mese fa. Entrambi, ricordano i media, hanno concordato con la procura un accordo, ancora non in vigore, per rivelare i tentativi di Temer di limitare le inchieste anti-corruzione.

Temer dice di non avere alcuna intenzione di dimettersi. "Sto vivendo il peggior momento della mia vita" ha dichiarato Temer ai suoi collaboratori, riferisce la stampa brasiliana, precisando che il presidente ritiene di essere stato vittima di una "cospirazione" da parte dei proprietari del gruppo JBS, Joesley e Wesley Batista, i quali lo hanno registrato nel momento in cui autorizzava il pagamento al quale i due imprenditori si sono riferiti. Temer ha in programma per oggi colloqui con una ventina di politici, secondo l'agenda resa nota dal suo ufficio stampa. E d'altra parte intende chiedere alla Corte Suprema il testo completo reso dai Batista nella loro "delazione premiata" (collaborazione con i magistrati in cambio di uno sconto di pena, ndr)

Alessandro Moron, del partito di opposizione Rete per la sostenibilità guidato da Marina Silva, ha chiesto l'impeachment del capo dello Stato. Da parte loro, i senatori del partito dei lavoratori fondato dall'ex presidente Lula si sono riuniti nella notte per pronunciarsi sul caso.

Aggiornato il 18 maggio 2017 alle ore 18:53