È un Hwasong-12 il missile lanciato dalla Corea

Dovrebbe essere un missile a raggio intermedio Hwasong-12 quello lanciato dalla Corea del Nord e che ha sorvolato il Giappone. Ad indicarlo è il portale Rid.it, che evidenzia comunque che caratteristiche simili possono essere attribuite anche alla famiglia dei Taepodong, sviluppati a partire dagli anni '90 ed al Musudan, che si sta ancora sperimentando. Accreditato di una gittata variabile tra 3.700 e 6mila km, l'Hwasong-12 è un missile balistico monostadio in grado di portare una testata nucleare, è basato su piattaforme mobili ed è alimentato da propellente liquido.

Pesante 28 tonnellate ed alto 16 metri, si tratta del "fratello minore" dell'Hwasong-14, testato lo scorso 4 luglio e dotato di una portata di 7-10mila km. Secondo i servizi segreti sudcoreani, questo test sarebbe stato effettuato proprio per valutare la capacità del missile di trasportare testate nucleari e farle resistere agli enormi livelli di calore provocati dal rientro nell'atmosfera. L'Hwasong-12 è apparso per la prima volta nella parata militare dello scorso 14 aprile a Pyongyang in occasione delle celebrazioni per l'anniversario della nascita del fondatore della Corea del Nord Kim Il-sung.

Intanto, nella tarda serata di ieri (ora italiana) si è tenuta a New York la riunione urgente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla Corea del Nord, chiesta da Stati Uniti e Giappone dopo il lancio del missile. E una "ferma condanna" dell'ennesima provocazione nordcoreana è stata espressa dal presidente dell'Europarlamento, Antonio Tajani. "E' una questione pericolosa che non va sottovalutata", ha aggiunto Tajani ricordando come il presidente Usa Donald Trump abbia già evidenziato che la minaccia riguarda anche l'Europa. "Non possiamo restare a guardare. L'Ue sosterrà tutte le iniziative dell'Onu per il disarmo nucleare. Confido anche sull'appoggio della Cina e della Russia affinchè Pyongyang resti isolata".

Aggiornato il 30 agosto 2017 alle ore 13:24