Sanders: la nuova dinastia della politica americana

Bernie Sanders e la sua famiglia possono rappresentare la nuova dinastia della politica americana. È questa la domanda che si pongono, in questi giorni, i media statunitensi. Levi, il figlio del senatore del Vermont Bernie Sanders, ex candidato presidenziale, ha annunciato la candidatura al Congresso. Una discesa in campo che precede, solo di un anno, quella della figliastra di Bernie, Carina Driscoll, come candidato sindaco di Burlington, il centro abitato più popoloso del Vermont, di cui Bernie Sanders è stato primo cittadino negli anni Ottanta.

Levi Sanders, 48enne analista di servizi legali, correrà insieme ad altri sette candidati per la nomination democratica nel primo distretto del New Hampshire. Per Sanders, “è tempo di avere un sistema che rappresenti il 99 per cento e non l’1 per cento delle persone, che non sono mai state così bene”.

Il candidato dem ha riecheggiato uno slogan del padre: “copertura sanitaria per tutti, college gratuito e aumento del salario minimo”. Bernie Sanders si è detto “molto orgoglioso dell’impegno del figlio in favore del servizio pubblico e dei lavoratori a basso reddito” ma ha sottolineato che “farà la sua campagna, a suo modo, con le sue idee”. Anche la 43enne figliastra si è ispirata ai temi della campagna presidenziale del padre, ma corre, come indipendente, il 6 marzo.

Aggiornato il 20 aprile 2018 alle ore 09:59