Petroliera iraniana in fiamme al largo della costa saudita

Un’esplosione è avvenuta a bordo di una petroliera iraniana nel Mar Rosso, al largo della costa dell’Arabia Saudita. La nave cisterna, che appartiene alla compagnia petrolifera nazionale, la National Iranian Oil Company, si trova a 120 chilometri al largo di Gedda. Secondo l’agenzia statale Isna (Iran News Students Agency), l’incendio sarebbe stato provocato da un’esplosione causata da due missili.

“Si tratta di un attacco terroristico”, riferiscono fonti anonime all’agenzia. Al momento non è chiaro quale sia l’entità del danno. Ma pare vi sia una consistente perdita di petrolio. Una densa colonna di fumo si leva dal Mar Rosso.

Secondo gli esperti si tratterebbe di un “attacco terroristico”. Il ministero del Petrolio iraniano ha confermato che la petroliera sarebbe stata colpita da due missili. La notizia dei missili era stata riportata in precedenza dalla compagnia petrolifera nazionale.

Secondo l’iraniana Nour News, i membri dell’equipaggio starebbero bene e la situazione a bordo sarebbe sotto controllo. L’agenzia Mehr ha aggiunto che “i tecnici a bordo della petroliera ed esperti della Nitc stanno cercando di chiarire la causa delle esplosioni”. Intanto, sui social network relativi al porto saudita di Gedda, appaiono foto dell’imbarcazione iraniana in fiamme.

Aggiornato il 11 ottobre 2019 alle ore 17:05