Il sesso al tempo del virus? “Fatelo con la mascherina”. L’indicazione arriva dal Canada, dove la responsabile per la Salute pubblica nazionale, Theresa Tam, ha suggerito anche di evitare i baci e di ridurre l’uso di alcol e di altre sostanze che alterino i processi decisionali e il comportamento.

“La salute sessuale è parte importante della nostra salute generale. Ma il sesso può essere complicato al tempo del Coronavirus”, ha detto la Tam, osservando che i rischi aumentano nei rapporti occasionali o con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo. “L’attività sessuale con minor rischio al tempo del Covid è con te stesso”, ha consigliato la Tam, allineandosi con le raccomandazioni emanate a giugno dal comune di New York in una guida al sesso “più sicuro” per gli abitanti della Grande Mela. Ma per i canadesi che desiderino “avere incontri sessuali di persona” fuori dalla “bolla” della propria casa ci sono misure da prendere per ridurre il pericolo del contagio: tra queste evitare i contatti intimi faccia a faccia. Importante è anche stabilire un rapporto di fiducia con il partner, essere onesti se si manifestano sintomi e stare in allerta sullo stato di salute reciproco.

“È molto poco probabile restare contagiati attraverso lo sperma e i fluidi vaginali. Ma anche tra gli asintomatici l’attività sessuale con un nuovo partner aumenta il pericolo di trasmettere o prendersi il virus attraverso contatti ravvicinati come il bacio”.

A ieri il Canada aveva quasi 130mila casi confermati e 9.171 vittime. L’88,5 per cento dei contagiati sono guariti. Negli ultimi sette giorni sono stati segnalati quotidianamente una media di oltre 490 nuovi casi in tutta la nazione: “Prendendo precauzioni - ha detto la Tam - i canadesi possono trovare modi di avere rapporti fisici intimi salvaguardando allo stesso tempo i progressi che abbiamo fatto per contenere la diffusione del virus”.

Aggiornato il 03 settembre 2020 alle ore 17:27