Monopattini in sharing: a Roma regole anti-caos (forse)

Il Comune di Roma ha pubblicato – sul proprio portale – il bando per l’Avviso pubblico inerente alla selezione di tre operatori interessati ai servizi di noleggio dei monopattini elettrici. Un bando che, in sostanza, ha recepito quanto definito nelle linee guida della giunta dello scorso giugno.

Tra le novità rispetto al passato troviamo, per esempio, che gli operatori passeranno dagli attuali 7 a 3, con concessione di durata triennale e con mezzi che potranno essere un numero massimo di 3mila nelle zone centrali e poi divisi, in maniera equa, tra gli altri Municipi. Inoltre, le imprese che intenderanno operare nella Capitale dovranno aver già effettuato un servizio autorizzato nelle città con un minimo di 750mila abitanti e almeno mille veicoli. In più, è stato stabilito che il Comune dovrà trovare le nuove aree no parking e anche dove creare gli stalli.

Il sindaco Roberto Gualtieri ha specificato che con il nuovo bando “Roma passerà dal caos di una situazione priva di programmazione ad un regolamento ordinato, attento alle esigenze dei cittadini e del decoro urbano”. Insomma, l’obiettivo sarà quello di mettere ordine dove non c’era. Chissà cosa accadrà, di promesse nell’Urbe se ne sono sentite fin troppe con la guida del centrosinistra.

Aggiornato il 25 agosto 2022 alle ore 16:17