Il tram “smart” di Napoli

Tim e Qualcomm hanno annunciato il primo tram “connesso” a Napoli, in concerto con l’Azienda napoletana mobilità (Anm). Al via i test del progetto al servizio della città, dal nome di Connected Tram e basato su soluzioni di cloud mobility. Interesserà per le prime tre settimane il tram 4 sulla tratta da Corso San Giovanni a Teduccio a Municipio, offrendo ai passeggeri soluzioni di infotainment – iniziative che coniugano informazione e intrattenimento – e connettività 5G.

La soluzione è sviluppata da Tim Enterprise, nello specifico da Noovle, la branca dell’azienda che si occupa delle soluzioni cloud. Il progetto è stato presentato da Nicola Pascale, amministratore delegato di Anm e da Alfredo Nulli, responsabile portfolio & center of excellence di Noovle. Grazie a un portale infotainment mostrato a bordo del tram, attraverso degli schermi delle dimensioni di una tv (16:9), i passeggeri potranno avere accesso in tempo reale a informazioni geo-localizzate sui mezzi di trasporto, notizie, meteo, pillole storiche, luoghi e punti d’interesse della città. Inoltre, il portale può essere raggiunto dal proprio smartphone, sfruttando la rete 5G gratuita presente a bordo.

La raccolta di dati effettuata grazie ai servizi cloud e 5G di Tim saranno utilizzati in una seconda fase della sperimentazione. Con un sistema di smart analytic e di “sensoristica” all’avanguardia, verranno integrati nella piattaforma Tim urban genius, per le città che stanno pian piano diventando sempre più smart. In questo modo, si potranno fornire informazioni sul contesto vicino e remoto di qualsiasi veicolo, raccogliere dati dei passeggeri quali presenze e bigliettazione, e integrare ulteriori dati ed alert provenienti da sensori del contesto urbano.

“La soluzione tecnologica sviluppata per Anm rientra tra le applicazioni che Tim Enterprise sta introducendo per promuovere la trasformazione digitale e l’innovazione in vari ambiti grazie a servizi digitali su smart city, turismo immersivo e settore dell’automotive, basati sulla combinazione di tecnologie cloud, intelligenza artificiale e connettività 5G”, ha dichiarato l’azienda italiana di telecomunicazioni.

Aggiornato il 16 ottobre 2022 alle ore 09:03