Google Maps e la Visualizzazione immersiva

Arriva in Italia la Visualizzazione immersiva. Google la lancia quest’anno su Maps. La funzionalità è una sorta di Street View potenziata. Permette di esplorare città e punti d’interesse. Si tratta della possibilità di esplorare alcune città in tre dimensioni, sfruttando l’Intelligenza artificiale per ottenere una visione multidimensionale del mondo con informazioni sovrapposte, in tempo reale. Oggi, la funzionalità all’interno dell’app Google Maps per Android e iOS include anche due città italiane, Firenze e Venezia, a cui si aggiungono Amsterdam e Dublino. Oltre a questa novità, Big G porta la visualizzazione immersiva anche per alcuni punti di interesse specifici in tante altre città. Ad esempio, monumenti di Milano, Roma e Pisa, oltre che di tanti altri luoghi al mondo. Per accedere al servizio, basterà cercare una città o un’area supportata in Google Maps, ad esempio la Torre di Pisa, e cliccare l’icona Immersive View per sorvolare virtualmente edifici e zone.

Christina Tong, responsabile di prodotto dell’azienda, spiega con un post sul blog ufficiale che grazie al “cursore del tempo, si può scoprire il meteo in diverse ore del giorno e quanto sarà affollata la zona, in modo da poter pianificare in anticipo. E dove abbiamo dati disponibili, è possibile sbirciare all’interno di ristoranti e caffè per decidere se prenotare o meno, grazie a una tecnica avanzata di Intelligenza artificiale chiamata Neural Radiance Fields (Nerf), sviluppata proprio da Google”.

Inoltre, per esplorare e muoversi in modo più intuitivo durante le vacanze estive, Google Maps si aggiorna anche con le Indicazioni a colpo d’occhio per gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici, e con gli Aggiornamenti della scheda Recenti, per rendere ancora più facile l’utilizzo e la navigazione su Google Maps da pc.

Aggiornato il 17 giugno 2023 alle ore 12:56