Metadescription: Limiti di roaming superati grazie alla tecnologia eSIM che offre libertà digitale. La ridefinizione dei costi per gli amanti dei viaggi.
Quando ci si prepara a un viaggio al di fuori del proprio Paese si prevedono in anticipo le potenziali spese. Il costo degli alberghi, quello dei trasporti, visite culturali e pasti. In questo modo si hanno sotto controllo tutte le uscite. Nell’era digitale è però emerso un costo nascosto correlato ai viaggi: la connessione dati. Il roaming internazionale non è più un pensiero remoto. Si tratta di una spesa da inserire insieme alle altre.
Le tecnologie moderne, come le eSIM, offrono però utili scappatoie come maggiore trasparenza e riduzione dei consumi per navigare in rete.
Il vecchio roaming
Il roaming internazionale era stato concepito e strutturato in un’epoca totalmente differente. La logica era la seguente: quando una persona che ha un piano tariffario supera il confine nazionale, l’operatore offre il suo servizio grazie al supporto di un altro gestore. In questo modo l’utente ottiene traffico dati su una struttura che potremmo definire “presa in prestito”.
La Commissione Europea ha limitato le spese promuovendo una riduzione dei costi sul territorio europeo. Ma al di fuori di questi confini, le cose sono ben differenti. Quando si viaggia verso destinazioni più lontane, i dati offerti diventano stringenti, la velocità cala drasticamente e i costi lievitano. Il roaming è senza dubbio conveniente perché non richiede un cambio di numero. Inoltre, elimina il bisogno di sottoscrivere ulteriori abbonamenti. Tuttavia, questa comodità ha un prezzo e talvolta è superiore a quanto ci si aspetta.
L’innovazione delle eSIM
A un contesto di questo tipo si contrappone la tecnologia eSIM. Una vera e propria riconfigurazione del mercato mobile e delle dinamiche tariffarie. Parliamo di una SIM non fisica ma totalmente digitale, attivabile su smartphone compatibili e utilizzabile ogni volta che serve.
Il mercato è stato completamente modificato da questa semplice quanto brillante intuizione. Un servizio flessibile che si contrappone al classico roaming dei gestori telefonici.Per l’utente che si sposta continuamente in giro per il mondo, sia per lavoro sia per piacere, è una flessibilità che non ha paragoni. Acquistando una eSIM si può scegliere un piano dati locale o internazionale e attivarlo prima della partenza o in loco. I prezzi, inutile dirlo, sono molto più competitivi del roaming tradizionale.
Eliminando la necessità di usare un partner fisso, questa tecnologia garantisce velocità, affidabilità e soprattutto una quantità di dati superiore alla media.
Oltre ai vantaggi, però, ci sono anche degli svantaggi di cui essere a conoscenza prima di sfruttare questa tecnologia. Innanzitutto è necessario uno smartphone compatibile: quelli più vecchi potrebbero non essere in grado di gestire la funzionalità. Inoltre, la maggior parte delle eSIM si concentra sulla connessione dati e non su chiamate o messaggi. Due limiti che chiaramente sono di lieve entità ma che vanno però valutati in base alle proprie esigenze.
Una scelta intelligente
La scelta tra un piano roaming tradizionale o una eSIM, alla fine dei conti, dipende dalle esigenze dei viaggiatori. Chi vuole tenere bassi i costi della connettività, dovrebbe prendere in considerazione le eSIM, che offrono indubbi vantaggi. Soprattutto se si affrontano viaggi molto lunghi dove si ha necessità di collegarsi alla rete per reperire informazioni o restare in contatto con amici e familiari.
Aggiornato il 19 febbraio 2026 alle ore 10:15
