Governo non regge   alla prova dei fatti

Renzi: "Gli 80 euro sono una operazione di giustizia sociale più che una misura economica!". Tradotto? Ha ammesso che gli 80 euro sono una manovra politica (pagata da noi) della sua visione di giustizia sociale e forse di quella del suo partito. Aggiungo che son stati anche un regalino utile che, unito al bisogno di speranza e al credito di fiducia che gli italiani gli hanno voluto dare, ha trasformato le elezioni europee in un plebiscito per lui e per il Pd. Sotto questo punto di vista, nulla da dire davvero, un'operazione politica perfettamente riuscita, ma non è quello che serve all'Italia.

Matteo Renzi, inoltre, essendo un Presidente del Consiglio che ha preferito la scorciatoia del Quirinale per andare a capo del Governo dovrebbe fare, invece, riforme economiche strutturali utili a far uscire il paese dal pantano della deflazione e non opinabili operazioni politico/elettorali di "giustizia sociale" inutili. Dovrebbe ad esempio: diminuire la pressione fiscale su chi produce, abbattere il debito pubblico attraverso la diminuzione della spesa ecc. e invece, purtroppo, i numeri su questi fondamentali come sulla disoccupazione con questo governo peggiorano. Siamo passati da 100 giorni a 1000 giorni, ma per fare cosa?

Si tratta di aspettare ancora 3 anni ci dice l'ex rottamatore, ma non indica la prospettiva. E poi, ma come, per gli 80 euro son bastati 5 minuti e, puff!, via 10 miliardi per la sua "operazione di giustizia sociale" e ora per diminuire le tasse e tagliare la spesa pubblica bisogna aspettare? Chi, la Cgil, cosa dobbiamo aspettare? Ogni giorno chiudono aziende e partite Iva, ogni ora aumenta la disoccupazione, ogni frazione di secondo aumenta il nostro debito pubblico. In cosa il governo Renzi sta facendo meglio degli altri esecutivi che si sono succeduti dopo aver fatto cadere quello di Berlusconi? E cioè l'ultimo Governo che, almeno, aveva un chiaro mandato popolare.

Ora, al netto di una lodevolissima capacità di propaganda del capo del Governo e segretario del Pd e della sua sfrenata e spregiudicata ambizione, possiamo sapere qual è la prospettiva di questo Governo su economia e fisco? Qual è la vision? Possiamo o no porci questi interrogativi e girarli al Presidente del Consiglio senza esser bollati come gufi o livorosi menagrami?

(*) Responsabile Nazionale Soccorso Azzurro Partite Iva

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 20:20