Una strada di Roma   per Giovanni Malagodi

In qualità di rappresentante del Partito Liberale Italiano, ho inviato, due anni fa, una richiesta ufficiale all’allora sindaco di Roma, Ignazio Marino, e ai competenti uffici della Commissione Consultiva di Toponomastica di Roma Capitale di intitolazione di una strada a Giovanni Francesco Malagodi. A supporto dell’iniziativa, abbiamo anche lanciato una petizione on-line di raccolta firme: Una strada a Roma per Giovanni Malagodi.

Roma Capitale ha avviato la pratica, ma siamo ancora in attesa di intitolazione, considerata la necessità di trovare un punto idoneo alla figura dello statista liberale. Essendo possibile suggerire una strada, l’8 febbraio abbiamo integrato la richiesta, suggerendo il tratto di viale Santi Pietro e Paolo, all’Eur, che va da piazza Gandhi (di fronte a Confindustria) fino alla cuspide che precede la Basilica.

Come Partito Liberale Italiano, a suo tempo, avevamo evidenziato quanto segue: “Sembra assurdo, eppure è così!

Roma, la Capitale d’Italia, non ha una strada intitolata a uno dei più grandi liberali della storia italiana: Giovanni Francesco Malagodi, storico segretario e presidente onorario del Partito Liberale Italiano.

Una gravissima mancanza a cui è indispensabile porre rimedio. Per questo motivo è nostra intenzione formalizzare una richiesta al sindaco di Roma Capitale e ai competenti uffici della “Unità organizzativa Archivio Storico Capitolino e Toponomastica” affinché Malagodi, come il padre Olindo, riceva il giusto omaggio nella città dove ha trascorso gran parte della sua vita.

Si consideri che la richiesta può essere presentata solo dopo almeno dieci anni dalla morte dell’interessato e, considerato che Giovanni Malagodi ci ha lasciato il 17 aprile 1991, siamo anche in ritardo nell’intraprendere una simile iniziativa.

Anche se la domanda può essere inviata da un singolo individuo, abbiamo deciso di supportarla con una raccolta di firme on-line, affinché la Commissione competente all’esame prenda atto della volontà diffusa, del popolo liberale e non, di vedere intitolata una strada a un uomo di specchiata onestà, convinto sostenitore del Liberalismo, che diede un fondamentale contributo al progresso economico italiano e promosse con decisione la cooperazione internazionale.

Per questo motivo il nostro è un invito convinto ed esplicito a firmare la petizione on-line: Una strada a Roma per Giovanni Malagodi.

Se siete liberali, non potete non firmare!”

Fonte: Partito Liberale Italiano

 

(*) Consigliere nazionale Pli - Vicesegretario Pli per il Lazio

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 21:48