Salvini: “Via i ministeri da Roma”

Matteo Salvini assicura: “La Lega lavora per ricucire l'Italia”. Poi propone un sistema federale di tipo presidenzialistico. “Stiamo lavorando a questa ricucitura (dell’Italia) fin dal momento in cui sono diventato segretario”.

Salvini è al lavoro per formare il nuovo governo. E già studia il programma da realizzare nei prossimi cinque anni. Tra le proposte, una vecchia idea della Lega: spostare alcuni dicasteri da Roma. “Se i territori contano di più - e penso al processo di autonomia avviato in Lombardia e in Veneto e che dovrà essere esteso a tutte le regioni che lo vorranno - anche lo status della Capitale deve cambiare”.

In un’intervista al Messaggero, Salvini non esclude un futuro cambiamento logistico dei ministeri in chiave federalista. “Nel centrodestra il partito più votato a Roma e nel centro Italia è il nostro. E questo è un messaggio che è stato capito. È fatto di autonomie e federalismo con un ruolo forte per Roma. La centralità della Capitale italiana in un Paese federale è ancora più importante. Quello che non era maturo vent’anni fa, lo è adesso”.

Aggiornato il 26 marzo 2018 alle ore 13:13