Manovra, Di Maio: “Nessuna tensione nel governo”

Tensioni o no all’interno dell’esecutivo non si parla che della Manovra. “Oggi alle 18.30 abbiamo un ulteriore incontro: il ministro Grillo ci ha fatto pervenire richieste sulla sanità, c’è molta attenzione”, dichiara il premier Giuseppe Conte.

Il vicepremier, Luigi Di Maio, intanto, nega ci siano frizioni per la messa a punto della legge di Bilancio. E spiega: “La prima misura, insieme alle infrastrutture, è sicuramente il reddito di cittadinanza”. Poi rivolto alla Lega dice: “La condizione che abbiamo posto è che la flat tax non aiuti i ricchi, ma la classe media e le persone più disagiate”. 

Matteo Salvini dal canto suo, parlando del reddito di cittadinanza, spiega: “In Italia c’è gente che ne ha bisogno, ma è importante che non sia un reddito fatto per stare a casa e guardare la televisione”.

Molto critica la segretaria della Cgil, Susanna Camusso che parla di provvedimenti profondamente ingiusti, come “la pace fiscale: un gigantesco condono di massa e la flat tax: abbassare le tasse a chi ha di più”.

La realizzazione del contratto di governo passa insomma attraverso i paletti che Matteo Salvini e Luigi Di Maio innalzano, a vicenda, nella realizzazione dei rispettivi cavalli di battaglia. Come se non bastassero quelli ancora più irremovibili dei vincoli di bilancio, su cui vigila il titolare del Mef, Giovanni Tria. Questo non significa, assicurano i due vicepremier, che il dialogo tra le due parti al governo sia difficile.

“Non ci sono tensioni sulla manovra - assicura Di Maio parlando a Nola - ma un dibattito franco nel governo sul fatto che o si mantengono le promesse o è inutile che ci stiamo. Il nostro obiettivo è portare a casa un risultato coraggioso e sui questo compatti”. Quasi in contemporanea gli fa eco Salvini, ospite di Domenica Live: “Io messaggio ogni giorno con Conte e Di Maio, sono persone ragionevoli. Lo dico ai giornalisti che ogni giorno cercano di farci litigare: Noi non litighiamo, duriamo 5 anni”.

Aggiornato il 17 settembre 2018 alle ore 12:12