Sicurezza e salute: proposte per il Governo Draghi

“Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro al tempo del Covid-19. Responsabilità del datore di lavoro e delle altre figure aziendali. Misure organizzative, adempimenti normativi e profili processuali” è l’oggetto del convegno organizzato dall’avvocato Deborah Impieri e dall’avvocato Francesca Assumma con la collaborazione del “Gruppo 24 Ore”, che si è svolto lo scorso fine settimana attraverso la piattaforma “WebEx”.

I numerosi interventi dei relatori hanno messo in evidenza alcuni dei temi fondamentali per la sicurezza del lavoro caratterizzata in questo momento storico dalla pandemia del Covid-19 con proposte che potrebbero risultare utili al Governo: dalla capacità caratteristica di un Policlinico universitario di anticipare il cambiamento (relatore il Professor Paolo Arullani, past president Università Campus Bio-Medico di Roma e presidente di Biomedical university foundation) all’adeguamento costante per fronteggiare l’emergenza pandemica (relatore l’ingegner Paolo Sormani, direttore generale Policlinico universitario Campus Bio-Medico di Roma). E poi dai profili di responsabilità del datore di lavoro alla luce del decreto legislativo numero 231/2001 (relatore avvocato Piergiorgio Assumma di Partner Noikos nike srl) al ruolo dell’organismo di vigilanza nella prevenzione del rischio contagio” (relatore avvocato Michele Pansarella, socio ordinario di studio associato Kpmg). Fino al tema della sicurezza nei trasporti ferroviari (relatori ingegnere Luca Maria Granieri e avvocato Valentina Bruni di Trenitalia), in quelli aerei (relatore ingegnere Canio Pietragallo degli Aeroporti di Roma), senza tralasciare i profili di sicurezza nel settore petrolifero (relatore avvocato Francesco Pennisi della Shell), nel cinema e nell’audiovisivo (relatore avvocato Alberto Laudati di Cattleya) e nell’organizzazione di grandi eventi musicali (dottor Daniele Pitteri, amministratore delegato dell’Auditorium Parco della Musica). Senza dimenticare, va detto, altri importanti settori della produzione nazionale.

Il webinar, durato ben 4 ore, ha riscosso la convinta adesione di numerosi manager e l’attenzione di molti professionisti operanti nel settore e di qualificati livelli di governance aziendale presenti in rappresentanza di alcune delle maggiori realtà produttive del Paese e di grandi brand multinazionali, nonché di avvocati specializzati nella particolare tematica.

Aggiornato il 15 febbraio 2021 alle ore 13:18