Lisa Vittozzi è la nuova campionessa del mondo di biathlon

Lisa Vittozzi ha vinto la Coppa del mondo di biathlon. In una delle edizioni più combattute di sempre, l’azzurra di Sappada ha scritto la storia di questo sport ai molti sconosciuto, ma la cui invenzione viene a volte fatta risalire alla preistoria. L’italiana classe 1995 è partita 21ª nella mass start delle Finali di Canmore, in Canada, e totalizzando 1.091 punti è riuscita a vincere la classifica generale. La vera e propria rivelazione della stagione, la francese Lou Jeanmonnot, ha totalizzato 23 punti in meno di Vittozzi, mentre si è classificata al terzo posto la norvegese Ingrid Landmark Tandrevold, staccata di 47 punti dall’italiana. Subito sotto il podio, alle due francesi Justine Braisaz-Bouchet (1.025 punti) e Julia Simon (994 punti) sono andati rispettivamente il quarto e il quinto posto.

Alla sappadina portacolori del Centro sportivo Carabinieri mancava solamente la Coppa del mondo generale per la consacrazione definitiva nell’Olimpo del biathlon, avendo già vinto la Coppa di inseguimento del 2024 e quelle individuali nel 2019, nel 2023 e nel 2024. Quest’anno, Vittozzi si è piazzata sul gradino più alto del podio per ben quattro gare di Coppa: il 26 novembre scorso nell’individuale di Oestersund, il 14 gennaio nell’inseguimento di Ruhpolding e negli ultimi giorni a Canmore nella sprint (il 14 marzo) e nell’inseguimento di ieri.

L’azzurra dell’Arma è la seconda italiana di sempre a vincere il globo di cristallo, dopo la storica doppietta di Dorothea Wierer nelle stagioni 2018-2019 e 2019-2020. “È stata dura oggi ma alla fine ce l’ho fatta e sono scoppiata in lacrime come una bambina, mi sono voluta godere questo momento”, ha commentato a caldo Lisa Vittozzi dopo aver appreso di essere la campionessa del mondo. “Ho vissuto davvero sulle montagne russe in questi anni e ora sono in vetta al mondo. Sono orgogliosa di me stessa per essere stata capace di lottare per il mio sogno che è diventato realtà” ha concluso l’atleta.

Aggiornato il 18 marzo 2024 alle ore 16:40