Tris azzurro a Miami, possibile Sinner vs Arnaldi ai Quarti

Il bottino azzurro a Miami inizia a farsi importante. Dopo la vittoria di Jannik Sinner su Tallon Griekspoor, di Lorenzo Musetti su Ben Shelton e di Matteo Arnaldi su Denis Shapovalov – tutte avvenute nei Sedicesimi di Finale del torneo Masters 1000 in Florida – sono tre i tennisti italiani ad essersi qualificati agli Ottavi di Finale a Miami. È la prima volta nella storia del tennis che così tanti atleti azzurri hanno raggiunto contemporaneamente una fase così avanzata di un torneo Master sul cemento.

Ovviamente, il più quotato per l’accesso ai Quarti di finale nel Sunshine State è l’altoatesino, che dovrà affrontare il numero 66 del ranking Atp Christopher O’Connell. Il lato del tabellone di Jannik è, sulla carta, tutto in discesa, visto che quasi tutte le teste di serie del torneo sono state eliminate. L’australiano classe 1994 però non è da sottovalutare, visto che nel secondo turno ha “buttato fuori” la giovane stella di casa Frances Tiafoe. I due si sono incontrati una sola volta in carriera, nel 2021, con il match che ha dato ragione a O’Connell. Adesso però, dovrà vedersela con tutto un altro Sinner.

Al contrario, per il carrarino Musetti la sfida Ottavi pare a dir poco proibitiva. Lorenzo, dopo aver sconfitto il padrone di casa Ben Shelton, dovrà vedersela con Carlos Alcaraz, il numero due al mondo che ha sconfitto il francese Gaël Monflis in due set. Un test decisamente importante dal quale l’azzurro non potrà fare altro che imparare, cercando di fare la miglior prestazione possibile contro lo spagnolo che, reduce dalla vittoria di Indian Wells, è parso fin ora ingiocabile. Nel tabellone di Sinner infine, si colloca anche Matteo Arnaldi, che per ora ha disputato un ottimo torneo vincendo contro Arthur Fils, Aleksandr Bublik e Shapovalov. Ora il sanremese parte favorito contro Tomáš Macháč, ma il classe 2000 ceco è riuscito a sconfiggere Andrej Rublëv e Andy Murray, confermando che nelle fasi finali di questi tornei non esistono partite facili. Fatto sta che l’ipotesi di un Quarto di Finale Sinner-Arnaldi si sta facendo sempre più concreta.

Aggiornato il 26 marzo 2024 alle ore 16:42