L’alba è un miraggio

Paolo Crepet ogni due per tre si scaglia contro i genitori di oggi. Noi, che stiamo allevando una generazione di mezze seghe che non sanno ancora farsi il letto da soli o non riescono ad alzarsi di buon mattino senza il bacetto di mamma e papà per andare a scuola (con tazza di latte caldo fumante già pronta, ovviamente), dovremmo guardare al ritorno della leva come una occasione di crescita (nostra e dei pargoli diventati grandi). 

Ebbene, i genitori A, B e C che dicono sempre “sì figlio/a mio” dovrebbero salutare con gioia la proposta della leva obbligatoria di sei mesi. Senza dover mandare al fronte gli sbarbatelli tecnologici ad imbracciare fucili contro nemici visibili e invisibili, l’idea di Matteo Salvini ci sembra faccia al caso della genitorialità sperduta 2.0. Sospeso nel 2005, reintrodurre “l’anno del militare” (che poi sarebbe un semestre) servirebbe eccome alla folla oceanica tricolore di bamboccioni, mammoni viziati che ancora non sanno allacciarsi le scarpe da soli. Una preparazione alla vita, che è dura ed è fatica (giusto Crepet?) senza le coccole che il focolare domestico da sempre garantisce ai figli di oggi. Militari e comparto difesa sono contrari alla proposta, ma qui non si tratterebbe di formare professionisti delle forze armate. Ma neanche una riedizione del reality Rai “Il Collegio”. Ma visti come sono 'ste pappemolle di giovani, andrebbe bene pure col telefonino al seguito (già me li vedo a frignare dopo aver ricevuto la "cartolina"), da usare magari la sera dopo una giornata di lavoro, corsi formativi, esercitazioni, ginnastica, guardie, fatica. I piantoni per i piantagrane. Al rientro da questa esperienza i bimbiminchia potremmo ritrovarceli uomini (e donne). 

Dopo un primo impulso dato dal Governo Amato nel 2000, nell’ambito del progetto complessivo di riforma della leva, a sospendere – e non ad abolire – la chiamata alla leva fu poi il Governo Berlusconi II con la legge voluta dal liberale Antonio Martino

Insomma, visto l’andazzo, l’alba è un miraggio.

Aggiornato il 01 settembre 2022 alle ore 10:12