Morricone a Caracalla per l’estate del Teatro dell’Opera

Una nuova data per Ennio Morricone. Il grande maestro dirigerà le sue celebri musiche per il cinema in tre concerti che si annunciano memorabili: sabato 16 e domenica 17 giugno alle Terme di Caracalla, lunedì 18 giugno per la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma.

Il compositore e direttore d’orchestra salirà nuovamente sul palcoscenico dopo quattro anni dal suo ultimo concerto, avvenuto nel 2013.

Alle antiche Terme Morricone porta il programma del “60 years of music world tour”. La tournée internazionale, che segna il sessantesimo anniversario di carriera artistica, e ha portato il maestro a esibirsi davanti a 400mila persone in trenta diverse città europee.

“Dirigere dal vivo le mie composizioni – ha detto Morricone – davanti ad un pubblico così vario per età e retroterra culturale, è un’esperienza estremamente gratificante. Ho composto più di seicento opere e per questa tournée ho pensato ad un programma aggiornato che, naturalmente, comprende alcuni grandi classici come le musiche degli amati western di Sergio Leone e “Mission”. Ma a parte questo, nella sua totalità, il concerto sarà un’esperienza molto differente rispetto alle esecuzioni del passato. Prevedo di inserire nel programma le musiche composte per Quentin Tarantino e alcuni brani composti per i western di Sergio Leone che non ho mai diretto nelle tournée precedenti”.

Ennio Morricone ha ricevuto l’Oscar alla carriera nel 2007. E, nel 2016, l’Oscar alle le migliori musiche per “The Hateful Eight”, film di Quentin Tarantino.

Aggiornato il 19 aprile 2018 alle ore 10:22