Viaggiare gratis leggendo un libro

Se leggi un libro, non paghi il biglietto del treno. È successo in Olanda, durante la settimana del libro. L’iniziativa è stata sponsorizzata dalla Nederlandse Spoorwegen, ovvero la ferrovia nazionale olandese. Durante sette giorni, è bastato portare con sé un libro per viaggiare gratis in treno entro i confini nazionali dei Paesi Bassi. In sostanza, al controllore bisognava mostrare unicamente un romanzo, e non il classico biglietto del treno, per evitare sanzioni o multe.

Fin dal 1932, ossia da quando è stata istituita la settimana del libro (la Boekenweek), l’Olanda incoraggia i propri connazionali alla lettura. E lo fa organizzando incontri o trasformando i treni in biblioteche mobili, con tanto di tappeti sul pavimento, lampade da lettura e tavolini dove appoggiare i volumi presi in prestito, permettendo ai viaggiatori di immergersi in un ambiente stimolante, tra centinaia di testi. Su ogni tavolino viene posto un libro consigliato del personale ferroviario, anche se i viaggiatori sono liberi di scegliere autonomamente qualsiasi testo proposto tra gli scaffali.

D’altronde Tiziano Terzani aveva ben sottolineato l’importanza della lettura: “Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla”.

Gli amanti dei libri sono avvertiti!

Aggiornato il 29 aprile 2019 alle ore 13:12