Rock in Roma 2024, una stagione di concerti

L’ippodromo di Capannelle si prepara alla musica dal vivo. Il Rock in Roma – festival di musica rock e internazionale della Capitale – è ormai alle porte. Ad oggi, sono stati annunciati 28 live, divisi su tre palchi per un totale di due mesi di concerti. Il festival, partito dal suo nucleo originario rock ed heavy metal, col tempo è diventato uno degli appuntamenti musicali più in voga d’Europa. Ormai la kermesse del Rock in Roma abbraccia tutti i generi, dal rock al pop, dall’heavy metal alla scena cantautorale, dalla musica dance al rap, all’indie. Un perfetto equilibrio di proposte musicali. Tra gli appuntamenti più attesi di quest’anno – a parte un live già sold out di Calcutta, il cantautore più amato della sua generazione – un concerto dell’icona del Rap in lingua inglese 21 Savage, i Deep Purple e i Placebo, portabandiera dell’alt-rock globale.

Negli anni i più grandi della musica si sono alternati sul palco del festival ideato da Maxmiliano Bucci e Sergio Giuliani, grazie anche alla collaborazione con la società di eventi The Base. I Rolling Stones, Bruce Springsteen, David Gilmour, Roger Waters e i Radiohead sono solo una piccola parte degli artisti di caratura internazionale che hanno solcato il palco dell’ippodromo di Capannelle. Quest’anno, una parte del Rock in Roma verrà ospitata dalla Cavea dell’Auditorio Parco della Musica Ennio Morricone.

I concerti della 14° edizione, previsti a Capannelle, sono: il 13 giugno CCCP - Fedeli alla linea; il 14 giugno Gemitaiz; il 15 giugno Gabry Ponte e, sempre nella stessa venue, il Rock Me Pride; il 17 giugno Tropico; il 19 giugno LA SAD; il 21 giugno Salmo & Noyz Narcos; il 22 giugno Teenage Dream; il 25 giugno BABYMETAL (special guest: DeathbyRomy); il 28 giugno Geolier; il 30 giugno Calcutta (sold out); il 4 luglio Tommaso Paradiso; il 5 luglio Bruce Dickinson; il 6 luglio Kerry King; 8 luglio Placebo; 11 luglio Massimo Pericolo; il 16 luglio 21 Savage; il 18 luglio BNKR44; il 19 luglio Club Dogo; il 20 luglio Deejay Time; il 24 luglio Marlene Kuntz (special guests: Spiritual Front); il 27 luglio Tedua. La Cavea dell’Auditorium, invece, ospiterà i seguenti live: il 25 giugno Fontaines D.C; il 3 luglio Die Antwoord; il 7 luglio Cat Power sings Dylan; il 10 luglio Deep Purple; il 20 luglio Cristiano De André e il 22 luglio Loreena McKennitt.

Per quest’estate ci si aspetta una grande festa, dirompente, ribelle, all’insegna della musica dal vivo e di quegli artisti che hanno innovato l’industria musicale rompendo tutti gli schemi e regole. Perché questo è, ormai da tempo, il Rock in Roma. Più di un festival.

Aggiornato il 26 aprile 2024 alle ore 11:59